Città di Firenze
Home > Webzine > Primopiano > "Comizi dei vent'anni", mostra fotografica e incontro con i ragazzi del progetto di Fenysia
lunedì 23 dicembre 2024

"Comizi dei vent'anni", mostra fotografica e incontro con i ragazzi del progetto di Fenysia

17-10-2019

Chi sono i giovani di oggi? Quali sono le loro passioni? Cosa pensano della politica, del sesso, dell’era digitale? Che rapporto hanno con il silenzio e con l’iper connessione? Queste le domande alla base del progetto Comizi dei vent’anni realizzato da Fenysia - Scuola di linguaggi della cultura con il contributo del Comune di Firenze nell’ambito dell’Estate Fiorentina e in collaborazione con la Manifattura Tabacchi. L’iniziativa, che ha come protagonisti assoluti i ragazzi fra i 18 e i 21 anni, parte da una ricerca sul campo all’interno del territorio toscano per individuare alcuni fra i personaggi più significativi del mondo giovanile. L’esito della ricerca è visibile nella mostra fotografica di Leonardo Pasquinelli a cura di Francesca Ordiligi, dedicata a 6 giovani che rappresentano appieno i sogni, le aspettative e le paure di quella generazione.

Giovedì 17 ottobre a partire dalle 18.30, Leonardo Pasquinelli esporrà in preview a Fenysia una installazione di polaroid, un’anticipazione della mostra che sarà inaugurata venerdì 18 ottobre alle 19.00 negli spazi della Manifattura Tabacchi (visitabile gratuitamente fino al 25 ottobre dalle 10 alle 22). In occasione dell’opening si terrà il Comizio dei vent’anni in cui l’intervistatore d’eccezione Luca Ricci, autore del fortunato Gli autunnali (La nave di Teseo), dialogherà con i ragazzi coinvolti nella mostra. Da Arturo, diciannovenne compositore di melologhi e appassionato di Kafka a Maria Sole, patita di calcio fin dall’età di 6 anni e ora giocatrice della Fiorentina; da Filippo ed Emiliano che hanno inventato un’app che riconosce le fakenews fra i banchi di scuola a Leone, che dopo aver conosciuto Tarantino ha capito che i film che gli piacciono non sono solo quelli in cui i supereroi si picchiano. Da Teresa, voce ipnotica dei Rooms by the sea a Stefano, studente della Scuola Militare Aeronautica Douhet, che ha spento il cellulare e ha scoperto la poesia. Un dialogo ispirato ai Comizi d’amore di Pasolini, che restituirà un ritratto dell’Italia, grazie alla testimonianza di chi l’Italia la sta per fare.

Programma

Giovedì 17 ottobre 2019, ore 18.30 - Fenysia (Palazzo Pucci, Via de' Pucci 4, Firenze)
PREVIEW MOSTRA CON INSTALLAZIONE

Venerdì 18 ottobre 2019, ore 19.00 - Manifattura Tabacchi (Via delle Cascine 33-35, Firenze)
LUCA RICCI incontra i ragazzi coinvolti nella mostra: Arturo Dal Bianco, Maria Sole Lulli, Stefano Dal Canto, Leone Ciraldo, Teresa Rossi, Filippo Maria Dolfi e Emiliano Guidi. VERNISSAGE

Fenysia è la prima scuola di linguaggi dedicata alla cultura. Scuola Fenysia organizza corsi bimestrali e trimestrali sui linguaggi delle diverse discipline culturali, come arte, cinema, narrazione, musica, giornalismo, editoria e comunicazione, traduzione di testi letterari. La scuola mette a disposizione borse di studio per reddito e merito. Per ogni corso magistrale è prevista una prova d’ingresso. Scuola Fenysia organizza anche corsi più brevi in formula weekend e promuove incontri aperti al pubblico, in particolare sui temi della scrittura e del linguaggio.

Per maggiori informazioni: www.scuolafenysia.it