Home > Webzine > Primopiano > Festival dei Diritti: "Accoglienza e spazio pubblico urbano", incontro all'UniFi
sabato 25 gennaio 2020

Festival dei Diritti: "Accoglienza e spazio pubblico urbano", incontro all'UniFi

06-12-2019

Venerdì 6 dicembre 2019, dalle ore 16.00, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli studi di Firenze (Via delle Pandette 21 - Edificio D5 - Seminario 1.01 - 1° piano) ospiterà l'incontro "Accoglienza e spazio pubblico urbano - Riflessioni sociologiche a partire dai casi di Firenze e Torino", in occasione dei percorsi di video–making con richiedenti asilo e rifugiati promossi dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Firenze in collaborazione con Europe Direct.

Programma

Ore 16.00
Fuori dall'accoglienza
Riflessioni sociologiche sulle politiche dello spazio pubblico da parte di richiedenti asilo che vivono i centri di accoglienza. I casi di Firenze e Torino

Presentazione del video
A city suits my eyes

Alla presenza dei video makers: Koch Edosomwan, Hamada El Bashiti, Zakariye Hassan Mohamed, Hayk Karapetyan, Cosmos Nathaniel. Ospiti dei centri di accoglienza di Albatros 1973.

Installazione fotografica
La città e i suoi abitanti

Alla presenza degli autori: Fabrizio Bruno, Livia Bruscaglioni, Erika Cellini, Maria De Bortoli del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Firenze.
Ne discutono: Annick Magnier - Università degli studi di Firenze; Roberta Novascone - Politecnico di Torino.

Per maggiori informazioni: www.edfirenze.eu 


L'iniziativa fa parte della terza edizione del "Festival dei Diritti", la manifestazione promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con tantissime realtà cittadine. Sensibilizzare sui temi della violenza sulle donne, gli stereotipi di genere, le discriminazioni delle persone lgbti, promuovere una cultura dei diritti: questi gli obiettivi della kermesse che mette in campo, fino a dicembre, una serie di eventi che spaziano da incontri e dibattiti fino a proiezioni e performance coinvolgendo tanti luoghi della città.

Per maggiori informazioni e programma del Festival dei Diritti:
https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/news_publish/primopiano_dettaglio.php?ID_REC=17210