Home > Webzine > Primopiano > Il Mercato Centrale Firenze festeggia l'arrivo del Natale con un evento dedicato alla città
lunedì 09 dicembre 2019

Il Mercato Centrale Firenze festeggia l'arrivo del Natale con un evento dedicato alla città

07-12-2019
Anche quest'anno il Mercato Centrale Firenze festeggia l'arrivo del Natale con un evento dedicato al quartiere e alla città. L'appuntamento è per sabato 7 dicembre 2019 a partire dalle ore 18.30, quando il Quartetto Cherubini si esibirà in piazza del Mercato Centrale, dando il via ai festeggiamenti.

Seguirà l'esibizione del coro One Voice Gospel Choir e successivamente il Presidente del primo piano del Mercato Umberto Montano e la Vicesindaca del  Comune di Firenze Cristina Giachi faranno i loro auguri a tutta la città. l festeggiamenti culmineranno con l'accensione delle luminarie sulla facciata del Mercato, che  prenderanno vita  a tempo di musica. Dopo lo spettacolo di luci la festa  si sposterà all'interno, al primo piano del Mercato, dove continueranno lo spettacolo itinerante dei sassofoni del Quartetto Cherubini e la seconda parte dell'esibizione del  coro gospel One Voice.  Tra  le bontà degli artigiani e la musica, sarà  un'occasione per  incontrarsi e per  scambiarsi gli auguri in vista delle feste.

Le luminarie sulla facciata del Mercato sono state realizzate da Faniuolo Illuminazioni, la ditta fondata nel1875 da Giovanni Faniuolo a Putignano (Bari) che, grazie al perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, si è fatta conoscere in tutta Italia e in Europa.

L'associazione Lucrezia's One Voice è nata nel 2012 come associazione culturale senza scopo di lucro con l'intento di promuovere, diffondere e sviluppare la cultura musicale, con particolare riferimento ai giovani. È stata fondata per volere di Lucrezia Balatri, cantante e direttrice di cori gospel scomparsa prematuramente. Grazie alla grande passione che  ha tramandato, tutte le iniziative dell'associazione ruotano sempre intorno alla musica.

Il Quartetto Cherubini si è formato nel 2016, a seguito dell'incontro tra  quattro giovani sassofonisti laureati presso il prestigioso Conservatorio L. Cherubini di Firenze. Ruben Marzà (sassofono baritono), Leonardo Cioni (sassofono tenore), Adele Odori (sassofono contralto) e Simone Brusoni (sassofono soprano) hanno già ottenuto diversi riconoscimenti ed hanno collaborato con  le più  importanti istituzioni presenti sul territorio.
 
L'accensione delle luminarie è un'anteprima nel progetto F-Light- Firenze Light Festival, che ogni anno  riempie la città  di suggestive installazioni luminose e che prenderà il via 1'8 dicembre. Il Firenze Light Festival proseguirà fino al prossimo 6 gennaio e toccherà oltre 15 luoghi in giro  per la città. Il tema  che ha ispirato questa edizione è Moon, la luna.

Per ulteriori informazioni: info.firenze@mercatocentrale.it - www.mercatocentrale.it