Home > Webzine > Primopiano > Il Mercato Centrale Firenze festeggia l'arrivo del Natale con un evento dedicato alla città
domenica 22 dicembre 2024
Il Mercato Centrale Firenze festeggia l'arrivo del Natale con un evento dedicato alla città
07-12-2019
Anche quest'anno il Mercato Centrale Firenze festeggia l'arrivo del Natale con un evento dedicato al quartiere e alla città. L'appuntamento è per sabato 7 dicembre 2019 a partire dalle ore 18.30, quando il Quartetto Cherubini si esibirà in piazza del Mercato Centrale, dando il via ai festeggiamenti.
Seguirà l'esibizione del coro One Voice Gospel Choir e successivamente il Presidente del primo piano del Mercato Umberto Montano e la Vicesindaca del Comune di Firenze Cristina Giachi faranno i loro auguri a tutta la città. l festeggiamenti culmineranno con l'accensione delle luminarie sulla facciata del Mercato, che prenderanno vita a tempo di musica. Dopo lo spettacolo di luci la festa si sposterà all'interno, al primo piano del Mercato, dove continueranno lo spettacolo itinerante dei sassofoni del Quartetto Cherubini e la seconda parte dell'esibizione del coro gospel One Voice. Tra le bontà degli artigiani e la musica, sarà un'occasione per incontrarsi e per scambiarsi gli auguri in vista delle feste.
Le luminarie sulla facciata del Mercato sono state realizzate da Faniuolo Illuminazioni, la ditta fondata nel1875 da Giovanni Faniuolo a Putignano (Bari) che, grazie al perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, si è fatta conoscere in tutta Italia e in Europa.
L'associazione Lucrezia's One Voice è nata nel 2012 come associazione culturale senza scopo di lucro con l'intento di promuovere, diffondere e sviluppare la cultura musicale, con particolare riferimento ai giovani. È stata fondata per volere di Lucrezia Balatri, cantante e direttrice di cori gospel scomparsa prematuramente. Grazie alla grande passione che ha tramandato, tutte le iniziative dell'associazione ruotano sempre intorno alla musica.
Il Quartetto Cherubini si è formato nel 2016, a seguito dell'incontro tra quattro giovani sassofonisti laureati presso il prestigioso Conservatorio L. Cherubini di Firenze. Ruben Marzà (sassofono baritono), Leonardo Cioni (sassofono tenore), Adele Odori (sassofono contralto) e Simone Brusoni (sassofono soprano) hanno già ottenuto diversi riconoscimenti ed hanno collaborato con le più importanti istituzioni presenti sul territorio.
L'accensione delle luminarie è un'anteprima nel progetto F-Light- Firenze Light Festival, che ogni anno riempie la città di suggestive installazioni luminose e che prenderà il via 1'8 dicembre. Il Firenze Light Festival proseguirà fino al prossimo 6 gennaio e toccherà oltre 15 luoghi in giro per la città. Il tema che ha ispirato questa edizione è Moon, la luna.