Home > Webzine > Primopiano > #IoRestoaCasa: corso di scrittura gratuito "Trame Toste online"
sabato 24 ottobre 2020

#IoRestoaCasa: corso di scrittura gratuito "Trame Toste online"

25-03-2020
Le iscrizioni al corso di scrittura gratuito "Trame Toste online" sono chiuse.

Trasformare un ostacolo in opportunità, per migliorare se stessi e alimentare una propria passione: di fronte all'emergenza sanitaria Covid-19, lo Sportello Informagiovani va incontro agli aspiranti scrittori e propone Trame Toste Online, il corso di Scrittura Creativa a distanza e gratuito a cura di Lisa Daniele.

Il corso è costituito da singoli webinar gratuiti e fruibili sul canale Youtube di Portalegiovani https://www.youtube.com/user/portalegiovaninet, solo previa iscrizione alle lezioni di proprio interesse che settimanalmente verranno caricate online.

Non sono richiesti prerequisiti per partecipare; per iscriversi è necessario inviare una mail a informagiovani.fi@gmail.com o un messaggio alla pagina Facebook di Informagiovani Firenze https://www.facebook.com/InformagiovaniFirenze/ indicando Nome, Cognome, Età, Indirizzo mail e Città.

"Worldbuilding, l'invenzione di mondi" è il primo webinar creato da Trame Toste per lo Sportello Informagiovani e sarà fruibile a partire da lunedì 30 marzo. 
Il webinar si divide in quattro video-lezioni:
1. Introduzione teorica
2. Dimostrazione pratica: gli interni
3. Dimostrazione pratica: gli esterni
4. Conclusione teorica

Con questo webinar, Lisa Daniele esplorerà i modi in cui uno scrittore può costruire l'universo della propria storia, che si tratti di un albergo, un isolato paesino di montagna, una metropoli, o di un mondo fatato.

Trame Toste nasce come un corso di scrittura creativa ludico, interattivo e altamente pratico, aperto sia ai principianti che alle persone già avviate sulla via della scrittura. Trame Toste spiega le basi della scrittura creativa con parole semplici, prediligendo un apprendimento che parte sì con una breve spiegazione teorica, ma si consolida poi attraverso lo scambio di idee e gli esercizi pratici. Il ripasso delle nozioni base, indispensabile per le persone che si approcciano alla scrittura creativa per la prima volta, si accompagna a esercizi per stimolaree offrire possibilità di approfondimento agli scrittori più esperti.