Home > Webzine > Primopiano > "Scuola, Settembre andiamo", incontro sulla riapertura al Circolo Vie Nuove di Firenze
venerdì 14 agosto 2020

"Scuola, Settembre andiamo", incontro sulla riapertura al Circolo Vie Nuove di Firenze

23-07-2020
Giovedì 23 luglio 2020, alle ore 18.00, per la prima volta dopo il lockdown, il Circolo Vie Nuove di Firenze, in viale Giannotti 13, riapre i propri spazi alla città per l'incontro pubblico "Scuola, Settembre andiamo...- Temi e problemi per la prossima riapertura". Molte le ombre che si allungano infatti sulla ripartenza della didattica in presenza, tema sul quale sono state raccolte in queste settimane molte sollecitazioni: Quali saranno gli spazi che la scuola avrà effettivamente a disposizione? Come sarà possibile gestire il distanziamento? La responsabilità dei dirigenti; la DIDA da migliorare (e da evitare); Come possono strutture del terzo settore, come la nostra, mettersi a disposizione e dare una mano per ripartire? Come hanno vissuto il lockdown le varie figure coinvolte nel processo didattico?

Interverranno: Sara Funaro, Assessore all'Educazione, Università e Ricerca per il Comune di Firenze; i dirigenti scolastici: Paolo Boncinelli -Istituto comp. "Botticelli" di Firenze; Simone Cavari - Istituto "Gobetti-Volta" di Bagno a Ripoli; Stefano Gemmi - Istituto tecnico "Galilei "di Firenze. Interverranno inoltre alcuni rappresentanti del Comitato "Priorità alla Scuola - Firenze" e anche del Sindacato CGIL FLC - Federazione lavoratori della conoscenza. Modera l'incontro Riccardo Tasselli della Commissione cultura e scuola del Circolo "Vie Nuove".

Partecipazione all'incontro contingentata per necessario distanziamento e obbligo di mascherina. Gradita una segnalazione di partecipazione alla mail vienuove@vienuove.it  (fino ad esaurimento posti).

L'incontro sarà comunque online sulle pagine fb del Circolo Vie Nuove: https://www.facebook.com/circolo.vienuove/