Home > Webzine > Primopiano > "PerformIA", il festival dedicato all'intelligenza artificiale alle Murate di Firenze
venerdì 24 settembre 2021

"PerformIA", il festival dedicato all'intelligenza artificiale alle Murate di Firenze

23-09-2021
Dal 23 al 26 settembre 2021 il Caffè Letterario Le Murate di Firenze e la Piazza delle Murate ospitano "PerformIA", il festival dedicato all’intelligenza artificiale ed alle sue possibili espressioni. L’uomo plasma Intelligenze Artificiali a proprio favore, rendendole funzionali a perseguire gli obiettivi di business. L’applicazione di tecnologie ai processi produttivi innesca ottimizzazioni scalabili su più livelli. Dall’ uso più oculato delle risorse allo snellimento dei processi. L’unico limite è la creatività. Per dar prova di quanto la sinergia tra uomo e macchina possa essere affascinante, una squadra di data scientist abitualmente operativa nel settore industriale, modella 3 intelligenze artificiali a servizio di un artista visivo, una compagnia teatrale ed un musicista. I Performer hanno presentato le loro idee creative. Dopo alcuni incontri di brain storming con i data scientist sono state delineate le roadmap di ogni singolo progetto e per ciascuno è stata selezionata una leva tecnologica tipica del mondo industriale.

Le giornate tematiche

23 settembre 2021
Arte, Cultura E Spettacolo – Giuseppe Ragazzini Visual Artist
Pittore, illustratore e visual artist italiano. Ha sviluppato un’originale tecnica di animazione e metamorfosi pittorica, che realizza anche dal vivo (in tempo reale) durante concerti e spettacoli teatrali. Ha esposto in varie mostre in Italia e all’estero (fra cui si ricorda la personale “Misteriosa Routine”, presentata da Philippe Daverio) e ha realizzato video pittorici e video scenografie proiettate per Avion Travel, Paolo Conte, Ornella Vanoni, Peppe Servillo, Lucio Dalla, Vinicio Capossela, Gianna Nannini e altri.
Nel 2018 inventa e realizza “Mixerpiece” un’applicazione creativa e didattica per bambini (e non solo), che vince numerosi premi internazionali fra cui il Parents’ Choice Award 2018 e la menzione d’onore ai Webby Awards 2019 (l’Oscar del digitale).

24 settembre 2021
SmartAgricolture – Interazioni Elementari Teatro
Compagnia teatrale che nasce nel 2014 a Parigi, come gruppo informale, per costituirsi nel 2017 a Firenze come Associazione di Promozione Sociale.
I componenti, artisti e operatori di diverse generazioni e provenienze, sono uniti da un progetto artistico e professionale condiviso e da una visione comune delle arti teatrali e performative. La Direzione Artistica è affidata a Claudio Suzzi, regista e autore attivo a Firenze dal 2002. La Compagnia conduce attività di formazione, produzione e organizzazione di eventi sul territorio nazionale ed europeo. Vincitori del bando Regione Toscasca “Giovani al centro” con il progetto Streaming Theaterun ponte tra carcere e città, con il quale la Compagnia intende collegare attraverso la tecnologia streaming, l’interno del carcere con l’esterno della città.

25 settembre 2021
Moda – Nàresh Ran Musica
Musicista e produttore fiorentino classe 1979, da sempre interessato alla sperimentazione e alla contaminazione di diverse espressioni artistiche. Nel 2013 fonda la label Dio Drone, punto di riferimento per le sonorità più estreme e di ricerca nostrane ed internazionali, e dal 2017 incentra il proprio percorso sul rapporto con i field recordings, i suoni ed i rumori degli spazi ambientali. Da questa particolare ricerca nascono il progetto collettivo audio / video One_Minute_Soundtrack, le residenze artistiche presso lo Spazio Betti di Fermo e Equidistanze a Ravenna, tre album e molteplici produzioni multimediali.

26 settembre 2021
PerformIA Party

Per maggiori informazioni: https://www.polarisengineeringsrl.it/performiafest/