Home > Webzine > Primopiano > Osservatorio Permanente Giovani–Editori: incontro a Firenze con Christine Lagarde
domenica 22 dicembre 2024
Osservatorio Permanente Giovani–Editori: incontro a Firenze con Christine Lagarde
31-03-2023
La Presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde ha accolto l'invito del Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori Andrea Ceccherini e sarà a Firenze il 31 marzo 2023 dove incontrerà oltre 400 giovani europei per confrontarsi insieme sulle sfide del futuro.
Gli studenti italiani che partecipano all’iniziativa “Young Factor” – il progetto leader in Italia di economic and financial literacy –, e le delegazioni di studenti provenienti da Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna avranno un'occasione unica per dialogare direttamente con la Presidente della BCE. Questo evento, che si inserisce nel ciclo "Nuovi incontri per il futuro", è un nuovo appuntamento che si aggiunge a quelli a cui hanno già preso parte sino ad oggi il Ceo di Apple Tim Cook, il fondatore di WhatsApp Jan Koum, il presidente esecutivo di Google Eric Schmidt e la presidente di Emerson Collective Laurene Powell Jobs, vedova del visionario fondatore della mela morsicata Steve. L'incontro con Christine Lagarde, inoltre, segue la conferenza internazionale di tre giorni, tenutasi solo nel giugno scorso a Palazzo Mezzanotte di Milano, nel corso della quale i Governatori delle Banche Centrali di Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi e successivamente Portogallo firmarono in forma pubblica con l'Osservatorio Permanente Giovani-Editori un Memorandum of Understanding, impegnandosi a lavorare insieme all'Osservatorio Permanente Giovani-Editori per diffondere più educazione economico finanziaria e più senso di appartenenza all'Unione Europea tra i giovani.
L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori è un’Organizzazione che crede nei giovani e che investe su di loro per favorire un percorso di formazione e di educazione alla cittadinanza. Affinché questo cammino di crescita individuale e di educazione civile possa compiersi, fino a contribuire a fare del giovane di oggi il libero cittadino di domani, l’Osservatorio si impegna per rendere le nuove generazioni più padrone di se stesse. Secondo le più moderne dottrine in materia, la piena padronanza di sé si raggiunge solo quando alla padronanza della propria testa si aggiunge la padronanza dei propri mezzi e la consapevolezza delle proprie competenze digitali. È proprio per questo scopo promuove tre grandi progetti strategici: uno teso ad allenare la padronanza della propria testa, “Il Quotidiano in Classe”, l’altro diretto ad esercitare la padronanza dei propri mezzi economico-finanziari, “Young Factor” e l'altro ancora, sulla "Technology - Digital Literacy", volto a maturare una maggiore consapevolezza delle proprie conoscenze digitali per riportare il singolo individuo in relazione con tutti gli altri esseri umani. L’Osservatorio ha accolto negli anni tutte quelle testate italiane e tutti gli editori che hanno creduto nella sua sfida civile e sociale alcuni tra cui Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 Ore in tutta Italia, La Stampa, Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione, Il Secolo XIX, Bresciaoggi, Il Giornale di Vicenza, L'Arena, Il Messaggero, Gazzetta di Parma, Il Gazzettino, La Gazzetta del Sud, Il Giornale di Sicilia, Corriere delle Alpi, La Gazzetta di Mantova, Il Messaggero Veneto, La Provincia Pavese, La Tribuna di Treviso. L'informazione di qualità, grazie al lavoro serio e appassionato dei docenti italiani, il primo alleato dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, è diventata protagonista di una moderna lezione di educazione civica nelle scuole superiori italiane.