Città di Firenze
Home > Webzine > Primopiano > Caffè Europa: "Nuove e vecchie vulnerabilità: dimensioni e interventi tra Firenze e l’Europa"
domenica 03 marzo 2024

Caffè Europa: "Nuove e vecchie vulnerabilità: dimensioni e interventi tra Firenze e l’Europa"

30-05-2023
Tornano gli incontri divulgativi dal carattere informale del "Caffè Europa". Incontri aperti a tutte e tutti coloro interessati a confrontarsi e ad approfondire temi legati alla nostra quotidianità. Appuntamenti pensati per creare un ambiente stimolante, dove studentesse e studenti, cittadine e cittadini possano confrontarsi con persone esperte su temi che riguardano la loro quotidianità e facendo domande. Il tutto, prendendo un caffè assieme.

“Nuove e vecchie vulnerabilità: dimensioni e interventi tra Firenze e l’Europa”: è questo il filo conduttore dei tre interventi che si terranno tra maggio e ottobre presso la Libreria Campus al Polo delle Scienze Sociali (via delle Pandette 14, Firenze).

Nel corso del primo incontro, previsto per martedì 30 maggio 2023, alle ore 17.30, sarà affrontato il tema della povertà energetica. Al talk dal titolo “Spegni la luce e mettiti un maglione in più! Povertà energetica e inflazione” interverranno Rossella Bardazzi e Maria Grazia Pazienza (Università degli Studi di Firenze), Leonardo Ghezzi (dirigente IRPET) coordinati da Pietro Panizza (ricercatore Istituto Universitario Europeo).
Con povertà energetica si intende quella condizione per la quale una famiglia non può permettersi i servizi energetici essenziali necessari per un tenore di vita dignitoso. Una situazione che, a causa di vari fattori, è sempre più diffusa e che richiede interventi e soluzioni che, al solito, non possono essere solo nazionali.

Gli incontri del "Caffè Europa" proseguiranno dopo la pausa estiva: il 5 ottobre con “Alziamo il livello! Per una giustizia distributiva che guarda al futuro” e il 19 ottobre con “Il PNRR e le pari opportunità di genere”.

Caffè Europa è un progetto realizzato da EUROPE DIRECT Firenze assieme Centro di Documentazione e Centro Jean Monnet dell’Università degli Studi di Firenze, Centro di Documentazione Europea dell’Istituto Universitario Europeo, Ponte Europa.


Per ulteriori informazioni: https://europedirect.comune.fi.it/