Città di Firenze
Home > Webzine > Primopiano > "Infomobile", lo sportello di Informagiovani e Europe Direct all'Università di Firenze
venerdì 14 giugno 2024

"Infomobile", lo sportello di Informagiovani e Europe Direct all'Università di Firenze

08-11-2023
Informazioni, orientamento, opportunità. Gli sportelli Informagiovani e Europe Direct del Comune di Firenze, a partire da mercoledì 8 novembre 2023 e per tutto l'anno accademico, saranno a disposizione di studentesse e studenti dell'Università di Firenze con "Infomobile", il desk informativo ospite del Campus delle Scienze Sociali di Novoli e del Plesso didattico di Viale Morgagni.

Infomobile dà continuità alle attività degli sportelli in piazza delle Murate decentrando le informazioni nelle sedi dell'ateneo fiorentino. L'attività permette di individuare nuovi bisogni informativi e diffondere occasioni e opportunità attraverso attività di comunicazione e orientamento con l'obiettivo di superare la difficoltà degli adolescenti e dei giovani nell'utilizzo degli sportelli territoriali a loro dedicati. In questo contesto la risposta viene cercata e partecipata insieme agli studenti scoprendo le loro esigenze per una o più possibili soluzioni attraverso un percorso di crescita comune. L'iniziativa permette inoltre di approfondire le modalità di accesso a informazioni e servizi offerti dalla Città a studenti e studentesse.

Informagiovani è lo sportello gratuito del Comune di Firenze - con sede nel Complesso delle Murate - dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni che svolge attività di informazione e orientamento su temi di interesse giovanile e intende dare risposte istituzionali ai bisogni individuali, nell'ottica di favorire la partecipazione alla vita sociale. Durante l'attività di Infomobile sarà possibile richiedere informazioni su: lavoro; formazione; Servizio civile; incentivi all'assunzione; tempo libero; servizi del territorio; bandi; finanziamenti a nuove imprese, redazione del Curriculum Vitae; Cartagiò e altro ancora.
Per maggiori informazioni: https://portalegiovani.comune.fi.it/web/informagiovani 

Europe Direct Firenze è un ufficio del Comune di Firenze parte dell’omonima rete promossa dalla Commissione europea con l’obiettivo di favorire l’informazione della cittadinanza sulle tematiche dell’Unione europea. EUROPE DIRECT Firenze ha sede nel Complesso delle Murate e oltre ad uno sportello informativo aperto tutti i giorni, promuove attività, eventi e iniziative volte a favorire la partecipazione attiva delle cittadine e dei cittadini su temi rilevanti nel dibattito pubblico europeo. Con l’attività di Infomobile daremo la possibilità di scoprire informazioni riguardo alle opportunità che l’Unione europea offre loro: progetti di mobilità giovanile, volontariato, lavoro all’estero, tirocini presso le istituzioni UE, programmi di ricerca, accesso a fondi UE e molto altro.
Per maggiori informazioni: https://europedirect.comune.fi.it 

Calendario Infomobile novembre - dicembre 2023
Mercoledì 8 novembre 2023 dalle ore 9.30 alle 16.30 - Edificio D4 Campus delle Scienze Sociali Novoli
Mercoledì 15 novembre 2023 dalle ore 9.30 alle 16.30 - Plesso didattico di Viale Morgagni (lotto A atrio fra aula 1 e aula 4 in mezzo ai due ingressi)
Mercoledì 22 novembre 2023 dalle ore 9.30 alle 16.30 - Edificio D5 Campus delle Scienze Sociali Novoli
Mercoledì 29 Novembre 2023 dalle ore 9.30 alle 16.30 - Edificio D6 Campus delle Scienze Sociali
Mercoledì 6 dicembre 2023 dalle ore 9.30 alle 16.30 - Plesso didattico di Viale Morgagni (lotto A atrio fra aula 1 e aula 4 in mezzo ai due ingressi)
Mercoledì 13 dicembre 2023 dalle ore 9.30 alle 16.30 - Edificio D6 Campus delle Scienze Sociali Novoli