Città di Firenze
Home > Webzine > Primopiano > Il "Festival dell'Italia Gentile" a Palazzo Vecchio e nei Quartieri di Firenze
domenica 28 aprile 2024

Il "Festival dell'Italia Gentile" a Palazzo Vecchio e nei Quartieri di Firenze

30-10-2023

Firenze torna a essere “capitale” della Gentilezza dal 30 ottobre al 5 novembre 2023, con il Festival dell'Italia Gentile che animerà Palazzo Vecchio e i Quartieri, tra biblioteche, musei, piazze, parchi, palazzi storici e scuoleIniziative, tavole rotonde, concerti, laboratori ed eventi diffusi per grandi e piccoli, con accesso libero e gratuito e alcuni fruibili in diretta streaming dai canali ufficiali del Comune, permetteranno di approfondire il tema della gentilezza come valore nei più diversi ambiti: dal mondo dell’economia e dell'impresa a quello di salute, benessere, educazione, dialogo interreligioso, arte, cultura e ambiente.

Importante novità dell’edizione 2023 l’inedita opera scultorea Energia della Vita, che verrà presentata in anteprima dal 3 al 6 novembre nel Salone dei Cinquecento, creata dallo scultore toscano Andrea Roggi, artista noto in tutto il mondo che si è avvalso dell’arte orafa di Martin Katz, rinomato maestro gioielliere delle star di Hollywood. L’installazione in cui la Gentilezza si fa Arte è a cura di Felicia Cigorescu.

Gli ospiti di caratura internazionale – da Daniel Lumera a Vito Mancuso, da Alba Donati a Vivian Lamarque, da Franco Arminio a Folco Terzani, da Davide Rondoni a Pietro Leemann, fino a S. Em. Card. Giuseppe Betori, per fare solo alcuni nomi – saranno in dialogo per restituire visioni e suggestioni di come declinare la Gentilezza negli ambiti della scienza e del benessere, dell’economia e dell’impresa, dell’ambiente e della salute, dell’educazione e della spiritualità, dell’arte e della cultura, insieme ad attività esperienziali, laboratori, concerti, incontri e testimonianze rivolte a grandi e piccoli proposte in collaborazione con le realtà associative del territorio.

Fulcro della kermesse la giornata di sabato 4 novembre nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, nel cuore pulsante del capoluogo toscano: a partire dalle ore 8 con una pratica esperienziale per sperimentare i benefici della gentilezza verso sé stessi, condotta da Daniel Lumera; a seguire riflessioni sulla relazione tra habitat e umanità con la vicesindaca Bettini, la Presidente dell’Associazione Gabriele Borgogni Valentina Borgogni, il filosofo Roberto Marchesini, l’ingegnere Giuseppe Salamone e Federico Samaden, Presidente Fondazione Demarchi e fondatore di Ospitalia. Segue un approfondimento su come declinare la gentilezza in azienda con l’economista Stefano Bartolini, il governatore Rotary Club Distretto 2071 Fernando Damiani, l’imprenditrice Daniela Oliboni e l’HR manager Gianni Spulcioni, moderati da Guido Stratta, direttore People&Organization Enel Group e fondatore dell’Accademia della Gentilezza. Si passa, poi, ad approfondire come sia possibile e cosa significhi vivere una vita gentile, nel dialogo tra Lumera e Folco Terzani, regista e scrittore, figlio dell’indimenticato Tiziano Terzani. Conclude la mattinata, alle 12, ‘Il cibo che ci fa bene’ con la nutrizionista Lucia Bacciottini, la titolare e CFO Probios e presidente Toscana Bio per la Sostenibilità Rossella Bartolozzi, lo chef Pietro Leemann, fondatore di Joia, il primo ristorante vegetariano europeo a ricevere la stella Michelin, moderati da Sonia Giuliodori, giornalista FunnyVeg.

Alle 14.30 si riprende con Le radici del nostro mondo’, dialogo sulla tematica delle ‘radici’ leitmotiv della manifestazione di quest’anno, tra il poeta Franco Arminio, Alessia Bettini, il conduttore del programma di Rai3 “Generazione Bellezza” Emilio Casalini e Daniel Lumera. Alle 15.30 gli artisti Andrea Roggi e Martin Katz saranno in dialogo con la curatrice Felicia Cigorescu e Daniel Lumera intorno all’opera Energia della Vita esposta in Salone, con interventi musicali di Francesca Bing, violinista e musicoterapeuta. Alle 16.30 il paradigma della giustizia consapevole sarà introdotto da Cristina Franchini, responsabile Area Giustizia My Life Design ODV, a cui seguono la proiezione del cortometraggio “Liberi Dentro” di Alessandro Feria Chios girato nel carcere di Milano Bollate e le testimonianze di Marco Sorbara, già consigliere regionale della Valle d’Aosta, assolto in via definitiva dopo 909 giorni di custodia cautelare e Gianluca Felicetti, presidente LAV che interverrà portando l’esperienza nel Carcere di Gorgona. Conclude il laboratorio esperienziale sul progetto “Caro amico ti scrivo”, a cura di Cristina Franchini (si consiglia di portare carta e penna). Alle 18 ‘Le parole della gentilezza’ con Alba Donati, poetessa e critica letteraria, Vivian Lamarque, poetessa e scrittrice, Davide Rondoni, poeta e drammaturgo in dialogo con padre Guidalberto Bormolini, accompagnati dal violino di Francesca Bing e con le conclusioni di Alessia Bettini ci porteranno in viaggio fra opere letterarie e musica. Alle 21 si chiude con la ‘Musica gentile’, concerto presentato dal Piccolo Coro Melograno diretto da Laura Bartoli e accompagnato dal pianoforte di Chiara Piccioli, e dall’Orchestra Children’s Corner di Athenaeum Musicale diretta da Giampaolo Franceschini.

Nel corso della giornata del 4 novembre in programma anche il collegamento con il conduttore Massimiliano Ossini.

Accanto al programma principale, che vede anche incontri rivolti alla comunità educante, la proposta dell’EduKind Fest, un vero e proprio festival parallelo rivolto specificatamente ai bambini e ai ragazzi con le loro famiglie, con attività pensate ad hoc per coinvolgere il pubblico dei più piccini e invitarli a riflettere sul valore della Gentilezza.

L’appuntamento rinnova l’impegno del Comune Gentile di Firenze che nel 2021 ha sottoscritto il Manifesto delle Città Gentili, aderendo così al Movimento Italia Gentile, progetto dell’associazione My Life Design ODV, fondato da Lumera e ispirato al libro Biologia della Gentilezza scritto da Lumera e dalla scienziata di Harvard Immaculata De Vivo, esperta mondiale nel settore dell’epidemiologia molecolare e della genetica del cancro. La rete vede aderenti istituzioni e comuni, imprese, federazioni, enti del terzo settore e associazioni a beneficio di oltre 350.000 persone con più di 60 progetti all’attivo, e si espande anche ben oltre i confini nazionali grazie all’attività dell’International Kindness Movement. Il Movimento italiano e internazionale fonda la sua attività su numerose e accreditate ricerche scientifiche che attestano i benefici di quella che è definita “biologia dei valori”, dando così una risposta concreta alla crisi valoriale della nostra società attraverso una reale consapevolezza che poggia su solide basi scientifiche e su concetti sociali ed esistenziali universali, espressi in progetti educativi, ambientali, culturali, sociali, sanitari e inerenti la giustizia e l’economia consapevole.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero e gratuito.

Per maggiori informazioni e programma:
https://musefirenze.it/eventi/festival-italia-gentile-2023/