Città di Firenze
Home > Webzine > Primopiano > "Edera Fest", la terza edizione al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze
sabato 13 dicembre 2025

"Edera Fest", la terza edizione al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze

13-12-2025

Ormai è un appuntamento fisso per Firenze. Il prossimo 13 dicembre 2025 (dalle 15 alle 19.30) al Parc (piazzale delle Cascine, 7, Firenze) arriva la terza edizione di “Edera Fest”, l’evento con cui si festeggiano i nove anni di Edera. Proprio nel luogo in cui Edera ha sede e dove trova spazio la redazione, si daranno appuntamento tantissimi ospiti di livello nazionale e internazionale con cui, attraverso interviste live, sarà possibile approfondire numerose tematiche che spazieranno dalla comunicazione al giornalismo, dal mondo sociale all’attualità.

Un pomeriggio ricco di spunti che vedrà intervenire Mariangela Pira, giornalista di Skytg24, scrittrice e autrice del podcast “3 fattori” e della rubrica “Business”, con cui si parlerà di attualità, in particolar modo di mercati, finanza ed economia. Seguirà Chiara De Luca, giornalista di Report (Rai 3) che si occupa d’indagini giornalistiche a livello nazionale e internazionale. Entrata nella squadra di Sigfrido Ranucci, ha svolto importanti inchieste d’attualità tra cui quella sul garante della privacy che ha ricevuto molta attenzione in tutta Italia.

Si proseguirà con la presentazione del libro “Giustizia x Niccolò Ciatti” insieme all’autore, il giornalista Fabrizio Morviducci, e a Luigi Ciatti, padre di Niccolò il 22enne ucciso con calci e pugni in una discoteca a Lloret de Mar, in Spagna, nell'agosto 2017. Obiettivo del libro è mettere l’opinione pubblica, le istituzioni e le forze di polizia davanti a una pietra d’inciampo, proprio per non dimenticare Niccolò Ciatti, per avere bene in mente che il suo assassino è ancora a piede libero per un cavillo della giustizia italiana e che nessuno lo sta cercando attivamente.

Situazioni di difficoltà presenti in tutto il mondo, saranno analizzate con il braccio destro di Gino Strada Pietro Parrino, oggi direttore del Field Operations Department, il dipartimento che coordina tutti i progetti umanitari in Italia e all’estero, da sempre al fianco di Emergency. Insieme a Giovani Magistrati, gruppo di volontari che fanno informazione (in modo semplice) sulla giustizia italiana, si parlerà della riforma della giustizia: grazie ai giudici Paolo Bertollini e Maria Teresa Pesca, una tematica sempre attuale ma complessa e spesso difficile da comunicare.

A seguire spazio a Ederaward, riconoscimento dedicato al miglior articolo pubblicato su "Edera" nell'anno precedente che sarà assegnato a Pushpanjali Dallari per "Congo, terra maledetta. Un’analisi della drammatica attualità congolese”. Infine Gennaro Giudetti, operatore umanitario che è stato delegato a Gaza per le Nazioni Unite. È autore del libro “Con loro come loro. Storie di donne e bambini in fuga” nel quale racconta i suoi 14 anni di esperienze come operatore umanitario in diversi Paesi tra cui Afghanistan, Siria, Haiti, Libano, Congo e Striscia di Gaza.

L’ingresso è gratuito con prenotazione su eventbrite: www.eventbrite.it/e/edera-fest-2025-tickets-1976184735742

Edera – La cultura cresce ovunque è un’associazione di promozione sociale nata nel 2016 che ogni mese stampa una rivista cartacea distribuita in edicola e per abbonamento in tutta Italia. Produce documentari e reportage, oltre a organizzare eventi e iniziative culturali sul territorio.

Per maggiori informazioni: www.ederarivista.it