Home > Webzine > Primopiano > "Generazione cantiere", due giorni sul futuro dell'edilizia al Palazzo degli Affari di Firenze
lunedì 25 maggio 2026
"Generazione cantiere", due giorni sul futuro dell'edilizia al Palazzo degli Affari di Firenze
21-05-2026
Firenze si prepara a diventare punto di riferimento nazionale per il mondo delle costruzioni con “Generazione cantiere”, la manifestazione promossa da Ance Toscana e Ance Toscana Giovani, in programma il 21 e 22 maggio 2026 al Palazzo degli Affari.
Avvicinare le nuove generazioni al settore edilizio, mostrando un comparto in continua evoluzione e orientato a competenze altamente specializzate. Questo l’obiettivo di quella che si presenta come un’esperienza interattiva pensata per studenti, giovani professionisti e operatori del comparto.
Il percorso espositivo proporrà simulatori immersivi, laboratori esperienziali, aree gaming e showcase tecnologici per raccontare l’evoluzione del lavoro in cantiere e le nuove frontiere dell’edilizia.
Tra gli appuntamenti più attesi della manifestazione l’apertura degli “Stati generali delle competenze per il costruire in Toscana”, in programma nella mattinata del 21 maggio. Il confronto coinvolgerà istituzioni, imprese e professionisti sui temi del lavoro, della formazione e delle competenze richieste dal mercato, con uno sguardo rivolto alle prospettive future. Nel pomeriggio spazio alla premiazione regionale del concorso Macroscuola 25/26, che ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie toscane sul tema “Dove abita il futuro – Riqualificare spazi pubblici per studenti e giovani”.
Durante la due giorni Firenze ospiterà, infine, il Consiglio generale nazionale dei giovani Ance, alla presenza del network giovanile dell’associazione provenienti da tutta Italia.