Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Inaugurazione della mostra "In Viaggio. La deportazione nei lager" alla BiblioteCaNova
venerdì 19 aprile 2019

Inaugurazione della mostra "In Viaggio. La deportazione nei lager" alla BiblioteCaNova

20-02-2019
Mercoledì 20 febbraio alle ore 10.00 presso la BiblioteCaNova Isolotto (Via Chiusi 4/3 a) sarà inaugurata la mostra "In Viaggio. La deportazione nei lager" nell'ambito del progetto "Ricordarsi di non Dimenticare".

All'inaugurazione saranno presenti gli alunni delle classi quarte della scuola Calvino-Locchi e Ambrosoli; Massimo Fratini, Assessore alle Biblioteche del Comune di Firenze; Mirko Dormentoni, Presidente Q4; Emiliano Rolle, BiblioteCaNova Isolotto; Sara Valentina Di Palma, CoopCulture - Isrpt.

La mostra era stata l'evento cardine di "Pistoia capitale della cultura italiana 2017" in occasione del Giorno della Memoria; iniziamente allestita su un carro merci ferroviario degli anni Quaranta, la mostra illustra attraverso pannelli esplicativi e testimonianze come il viaggio di deportazione verso i lager fosse concepito già come forma di sterminio, come mezzo ideologico di sradicamento e di annientamento della personalità. Tra le tante parole dei pochi sopravvissuti che ci tramandano memoria dell’esperienza di deportazione, sono state scelte quelle rappresentative ed esemplari per provenienza, età e genere dei deportati, periodo ed occasione di inizio della testimonianza, modalità narrative, rapporto tra trama ed intreccio della narrazione, registro linguistico, ricchezza descrittiva dell’esperienza vissuta. Una molteplice chiave di lettura quindi, di esperienza emotiva e di responsabilizzazione storica sulla consapevolezza del viaggio di deportazione e sulle diverse esperienze vissute, nonché sulle modalità narrative attivate dai perseguitati.

"In Viaggio. La deportazione nei lager" proseguirà fino al 16 marzo 2019.

La mostra, a cura di Sara Valentina Di Palma e Stefano Bartolini, è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e di Coopculture. Patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Comunità ebraica di Firenze, dal Comune di Pistoia, dal Cudir (Comitato Unitario per la Difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia) e dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Pistoia.

Per maggiori info: tel. 055 710834 - bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it - www.biblioteche.comune.fi.it