Home > Informazioni > Volontariato & Pace > "La Scarrozzata": il percorso contro le barriere architettoniche
venerdì 19 aprile 2019

"La Scarrozzata": il percorso contro le barriere architettoniche

24-03-2019
Si terrà domenica 24 marzo alle ore 10.00 al Quartiere 2 di Firenze "La Scarrozzata" l'iniziativa con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza e l'amministrazione circa le problematiche che, ogni giorno, il cittadino incontra muovendosi nel tessuto urbano.

L'idea è quella di far provare a tutti cosa significa muoversi in città per chi ha ridotta mobilità, prendere coscienza di cosa comporta muoversi in carrozzina in presenza di barrierre architettoniche.

Il percorso potrà essere fatto a piedi o in carrozzina, mezzi che saranno messi a disposizione per sperimentare realmente le difficoltà che si possono incontrare, dovute non solo all'antica origine della città di Firenze ma anche ai mancati adeguamenti e manutenzione, oltre a cattive pratiche dei cittadini, in particolare nell''utilizzo dei propri autoveiocoli, motorini e biciclette.

L'evento è organizzato da "#mollalosvivolo Contro ogni barriera - Firenze Accessibile" di Andrea Mucci, un ragazzo che, per esigenze personali, si impegna dal 2012 per l'abbattimento delle barriere archiettoniche a Firenze, insieme al Comune di Firenze Quartiere 2, l'associazione Pianeta Elisa Onlus e l'Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus. Con la collaborazione di Associazione Spingi la Vita, Associazione Cerebrolesioni Acquisite (Ass. C.A.).

Il percorso partirà da Villa Arrivabene, sede del Quartiere 2.

Per informazioni: www.q2.comune.fi.it 

AC