Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Il Corpo Vigili Giurati al Gran Galà della Croce Rossa Charity Dinner 2019
venerdì 20 settembre 2019

Il Corpo Vigili Giurati al Gran Galà della Croce Rossa Charity Dinner 2019

20-06-2019

Offrire un aiuto concreto alle donne vittime di violenza. Con questo obiettivo il Corpo Vigili Giurati di Firenze ha deciso di sostenere l'iniziativa di raccolta fondi della Croce Rossa Italiana Gran Galà della Croce Rossa - Charity Dinner 2019 che si terrà il giorno 20 giugno 2019, dalle 19, nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella, con la partecipazione di istituzioni e autorità.

L’idea nasce sulla base delle esigenze del territorio toscano, in generale, e fiorentino, in particolare, dove si è constatato un crescente numero di richieste di aiuto in situazioni di violenza di genere. Al contempo, si è evidenziata una mancanza di strutture di accoglienza in grado di fronteggiare questo aumento di richieste: in totale sono presenti 24 Centri Antiviolenza in Toscana e le case accoglienza nel comune di Firenze sono attualmente inferiori rispetto alla domanda. Nel 2017, infatti, sono stati oltre 3.000 i casi di violenza e maltrattamenti sulle donne o sui minori in Toscana, secondo i dati del Codice Rosa della Regione Toscana.

“Da oltre 90 anni ci occupiamo di sicurezza a Firenze e in tutta la Toscana - ha spiegato il direttore commerciale del Corpo Vigili Giurati, Francesco Lucarelli -. E' un onore per noi sponsorizzare questo evento benefico della Croce Rossa italiana organizzato e ideato allo scopo di raccogliere fondi da devolvere al progetto “Kairos” per la realizzazione di una casa di accoglienza per donne vittime di violenza o fragili e per il relativo percorso di reinserimento”.

Il programma della serata di gala prevede, alle 19 l'ingresso degli ospiti dalla Basilica di Santa Maria Novella, con visita, aperitivo e saluto delle autorità (sono attesi il sindaco di Firenze Dario Nardella e moltissimi altri personaggi di spicco); alle 20,30 ci sarà la cena con il concerto di pianoforte del maestro Cesare Picco; alle 22,30 seguirà un reading con l'attrice fiorentina Gaia Nanni e la riffa di beneficenza.

Donazione minima per partecipare alla serata 200 euro; under 35 100 euro
Per informazioni e prenotazioni: charity@crifirenze.it  / www.crifirenze.it