Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Seminario con United Painting Crew al The Student Hotel di Firenze
lunedì 09 dicembre 2019

Seminario con United Painting Crew al The Student Hotel di Firenze

11-06-2019
Per celebrare l'apertura di The Student Hotel a Firenze, nel 2018 la United Painting Crew era stata invitata a realizzare un mega dipinto nel cortile degli edifici della struttura in viale Spartaco Lavagnini.
Venerdì 28 giugno 2019, dalle ore 12.00 alle 17.00, United Painting tornerà a Firenze per proporre un nuovo intervento d'arte e organizzare un seminario nella prima sede italiana di The Student Hotel, la catena di alberghi ideata e fondata dall'imprenditore scozzese Charlie MacGregor.

Il gruppo di artisti fa parte di Favela Painting, che ha creato grandi opere d'arte comunitarie nei bassifondi del Brasile e in tutto il mondo da più di dieci anni. Lavorano sempre insieme agli abitanti locali per reimmaginare il loro vicinato, per costruire ponti, raccontare storie e creare opportunità attraverso straordinari interventi visivi nei luoghi più inaspettati. Dal 2014, la pittura di Favela è tornata in Europa per iniziare a creare progetti per i rifugiati. Hanno fondato la United Painting Crew e creato diversi dipinti nei Paesi Bassi, in Svezia e in Grecia. Attualmente stanno anche allestendo la Favela Painting Academy, che ha lo scopo di studiare l'impatto di queste opere e condividere le proprie conoscenze con il resto del mondo.

L'intervento artistico a Firenze, nella corte interna della struttura in viale Spartaco Lavagnini, è stato realizzato in collaborazione con Il Cenacolo, una cooperativa sociale fondata nel 1991, incentrata sull'inclusione sociale, l'integrazione di gruppi vulnerabili e l'empowerment delle persone svantaggiate. Questa realtà è uno dei principali attori in Toscana per la gestione dei servizi di accoglienza e integrazione per rifugiati, richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati. Nel corso degli anni ha instaurato solide collaborazioni con ONG e organizzazioni che lavorano con questi gruppi target a livello locale e nazionale.

I partecipanti hanno lavorato fianco a fianco con la United Painting Crew per creare un progetto colorato, che speriamo sia il primo di molti altri a venire - sia a Firenze che in tutta Italia!

Per maggiori informazioni: www.thestudenthotel.com  - https://favelapainting.com/UNITED-PAINTING-AMSTERDAM