Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Servizio Volontario Europeo con CEMEA del Mezzogiorno
lunedì 19 agosto 2019

Servizio Volontario Europeo con CEMEA del Mezzogiorno

22-07-2019
L'associazione CEMEA del Mezzogiorno onlus, insieme ad un consorzio di 10 organizzazioni specializzate nel campo della mobilità internazionale ed attive in 8 diversi Paesi Europei, sta realizzando un progetto di Servizio Volontario Europeo (SVE) del Programma Erasmus+, ambito Gioventù in Azione, dal titolo "Smile&Go".

Sono 16 i posti ancora disponibili delle 30 mobilità di Servizio Volontario Europeo della durata di 2 o 6 mesi. In 10 diverse organizzazioni di 8 paesi europei, accompagnate dal percorso educativo Comp-pass, tra video-storytelling ed e-portfolio, propedeutico alla partecipazione. Smile&Go è un progetto di invio SVE di 2 anni, approvato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, che permetterà a 30 giovani tra i 18 ed i 30 anni, residenti in Italia, di fare una esperienza di apprendimento all'estero in organizzazioni no profit che operano nel campo dell'animazione socio-culturale in Bulgaria, Croazia, Francia, Portogallo, Romania, Regno Unito, Slovenia e Spagna.

Smile&Go propone, oltre alla mobilità all’estero, un'azione complementare innovativa attraverso laboratori a livello locale per ri-scoprirsi, raccontarsi e ri-attivarsi, destinati a 20 dei 30 giovani del progetto che attualmente non lavorano, non studiano e non sono inseriti in percorsi di formazione professionale (NEET). I laboratori locali Comp-pass che compongono il percorso locale di apprendimento prima della partenza all'estero, hanno l'obiettivo di supportare i giovani NEET, attraverso un approccio metodologico ludiforme, nel riappropriarsi dei loro piani di vita e progettarsi secondo scelte libere e consapevoli. Il progetto si rivolge, quindi, a giovani interessati a lavorare su se stessi e sulle proprie competenze attraverso un percorso educativo che utilizza il video-storytelling e l’E-Portfolio quali strumenti per supportarne la loro riattivazione, rafforzarne lo spirito di intraprendenza e sostenerli a scegliere con maggiore consapevolezza progetti e percorsi futuri di sviluppo personale e/o professionale.

Il percorso locale Comp-pass, della durata di 6 incontri di 3 ore ciascuno, si terrà a Roma (zona Grotta Perfetta - Ardeatina), ed è previsto: a Settembre 2019, per partenze a Settembre e Ottobre 2019, scadenza per candidarsi 25 Agosto 2019.

La partecipazione al percorso locale è completamente gratuita. La partecipazione è richiesta all'intero percorso ed è propedeutica alla partecipazione SVE. Non è previsto il rimborso di eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio. La partecipazione ai progetti all’estero è gratuita ad eccezione di un eventuale contributo per le spese di viaggio, nel caso in cui il costo dovesse superare il contributo dato dalla Commissione Europea.

Per maggiori informazioni: www.progettosmile.eu