Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Incontro su inclusione e partecipazione delle nuove generazioni alla Biblioteca Buonarroti
lunedì 09 dicembre 2019

Incontro su inclusione e partecipazione delle nuove generazioni alla Biblioteca Buonarroti

11-12-2019
Quante e quali sono le nuove generazioni di italiani? E a quali livelli riescono a vivere e a godere delle dimensioni della cittadinanza in termini di appartenenza e riconoscimento, diritti, partecipazione? Quali ostacoli incontrano e quali sono le loro prospettive? Mercoledì 11 dicembre 2019, alle ore 17.30, la Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze, in viale Guidoni 188, ospiterà l'incontro "L’inclusione e la partecipazione delle nuove generazioni di origine immigrata con attenzione alla dimensione di genere". Ne parleranno insieme a Tiziana Chiappelli (Associazione “Progetto Arcobaleno” e Università degli Studi di Firenze), Sonila Tafili (Associazione “iParticipate”), Erika Bernacchi (Istituto degli Innocenti).

L’appuntamento sarà l'occasione per parlare delle tante strategie di inclusione e partecipazione che vedono le nuove generazioni protagoniste attive nel costruire e ricostruire il tessuto della società italiana in termini pluralisti e multiculturali. L’incontro è sostenuto dai progetti “Apriti Sesamo” (FAMI) e “Bella Presenza” (Fondi “Con i bambini”).

L'iniziativa fa parte del ricco calendario di iniziative che la Biblioteca Buonarroti propone per ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani il 10 dicembre 1948. In questa giornata vengono tradizionalmente attribuiti i due più importanti riconoscimenti in materia: il premio quinquennale delle Nazioni Unite per i diritti umani ed il premio Nobel per la pace.

La Biblioteca propone anche scaffali tematici con proposte di lettura e bibliografie.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/