Home > Informazioni > Volontariato & Pace > LIFE ESC360: volontari per il monitoraggio della biodiversità forestale nella Rete Natura 2000
domenica 20 settembre 2020

LIFE ESC360: volontari per il monitoraggio della biodiversità forestale nella Rete Natura 2000

16-09-2020
ESC360 è un progetto europeo cofinanziato dal programma LIFE e svolto in cooperazione con il Corpo Europeo di Solidarietà. Il progetto ha come obiettivo principale il coinvolgimento di 360 volontari di età compresa tra i 18 e i 30 anni in attività mirate alla conservazione della natura, attraverso il monitoraggio di flora, fauna e habitat di interesse comunitario, e alla comunicazione in campo ambientale.

Sono aperte le iscrizioni per il secondo turno 2020, dal 16 settembre al 12 novembre, così organizzato:
- 10 giorni di formazione a carattere teorico in modalità online;
- 30 giorni di attività sul campo presso uno dei Reparti indicati;
- 10 giorni di attività di archiviazione de elaborazione dati e citizen science presso aree protette prossime alla propria abitazione.

Durante le attività i volontari saranno seguiti dallo staff di progetto costituito da tutor naturalisti esperti e assistenti. I volontari non avranno oneri di vitto, alloggio e gli spostamenti verso le sedi del progetto saranno rimborsati. A conclusione del progetto la partecipazione verrà certificata attraverso il rilascio di un attestato europeo.

Per maggiori informazioni: www.life360esc.eu