Home > Informazioni > Volontariato & Pace > AISLA Firenze: "Caro Amore", presentazione del libro-testimonianza sulla SLA
domenica 20 settembre 2020

AISLA Firenze: "Caro Amore", presentazione del libro-testimonianza sulla SLA

15-09-2020
Martedì 15 settembre 2020 a partire dalle ore 17.00 presso il Conventino Caffè Letterario (Via Giano della Bella, 20) si terrà la prima presentazione al pubblico di “Caro Amore”, libro frutto delle testimonianze delle persone con SLA, dei familiari caregiver, di specialisti e volontari, realizzato da AISLA Firenze e stampato dal Consiglio della Regione Toscana.

La composizione del testo, frutto di un lavoro di anni e di una capillare raccolta di testimonianze, si deve a Barbara Gonella, presidente di AISLA Firenze, in collaborazione con il Dottor Pernia Morales, coordinatore dei Gruppi di Aiuto, Claudia Mezzapesa per la grafica e l’impaginazione e Tamara Tagliaferri. Il libro è disponibile attraverso il sito di AISLA Firenze dietro donazione.

La scelta di raccogliere in un libro una pluralità di testimonianze deriva da un approccio innovativo alla malattia, la medicina narrativa. Medicina narrativa che, ricorda il presidente di AISLA Onlus Massimo Mauro, permette di entrare in empatia con il malato. “Ogni lettera – scrive Mauro – induce il lettore ad immergersi in una storia completamente estranea alla propria vita, invitandolo ad immedesimarsi nel protagonista, che si tratti di un paziente, di un famigliare o di un medico, fino al punto di condividere le sue emozioni."

All'evento interverranno Barbara Gonella e Ramon Pernia Morales; modera l’evento la giornalista Francesca Tofanari.

Per maggiori informazioni: www.aislafirenze.it

C.D.B.