Città di Firenze
Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Firenze in Rosa per il "Pink October"
giovedì 28 marzo 2024

Firenze in Rosa per il "Pink October"

19-10-2020

In occasione del mese internazionale di prevenzione del tumore al seno, dal 19 al 24 ottobre 2020 "Firenze in Rosa Onlus" lancia una serie di iniziative che coinvolgono la Città di Firenze ed il Comune di Bagno a Ripoli con l'obiettivo di diffondere e promuovere una "cultura" alla prevenzione  del  tumore al seno ed uno stile di vita corretto.

 "Una diagnosi precoce permette di ridurre il tasso di mortalità del tumore al seno con trattamenti meno invasivi e con maggiori probabilità di essere efficace. Sarà importante la partecipazione di tutti per avere una sensibilizzazione capillare verso una battaglia che, se combattuta tutti insieme, può essere vinta ", spiega il Presidente Lucia De Ranieri. E a questo scopo le persone attraverso la tecnica dell'origami potranno trasformare il volantino distribuito da Firenze in Rosa Onlus in un fiocco rosa da indossare, fotografare e condividerlo sui canali social taggando @firenzeinrosa o utilizzando l'hashtag #FirenzeInRosa : BE PINK!  CONL'ORIGAMI. La manifestazione Firenze in Rosa per il Pink October, patrocinata dal Comune di Firenze, prevede altre importanti iniziative:
- Controlli ecografici gratuiti
Su prenotazione controlli ecografici al seno gratuiti per donne fino ai 45 anni e oltre i 75 anni di età al Punto Rosa appositamente allestito presso lo The Student Hotel.
L'invito è rivolto anche a uomini con ereditarietà familiare della malattia.
Per informazioni e prenotazioni: M.388.8049901  dalle 10 alle 12, martedì e giovedì; dalle 15 alle 19, lunedì, mercoledì, venerdì.
- Firenze si illumina di rosa
Sei Porte Storiche e altri edifici e monumenti di Firenze verranno illuminate di rosa per richiamare l'attenzione sull'importanza della prevenzione.

Firenze in Rosa Onlus è un'associazione senza fini di lucro che si pone come obiettivo primario quello di promuovere, rafforzare e diffondere la prevenzione, l'auto-diagnosi e la cura del tumore.
Tutte le iniziative mirano a sensibilizzare la cittadinanza cercando di creare sinergie e occasioni per fare prevenzione che consentano di raggiungere il più ampio numero di persone e soggetti del territorio: aziende, istituzioni, associazioni ed i cittadini, in modo da coinvolgerli attraverso le proprie attività.
L'attività dell'associazione mira a sostenere la prevenzione secondaria con la realizzazione di screening ecografici gratuiti e l'acquisto di macchinari diagnostici che possano aiutare a migliorare sempre di più le prestazioni e quindi le diagnosi dei tumori.

Per informazioni: www.firenzeinrosa.it/firenze-in-rosa-per-il-pink-october-2020/  
Per donazione: www.firenzeinrosa.it/donazione-pink-october-2020/