Città di Firenze
Home > Informazioni > Volontariato & Pace > "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne", eventi ed iniziative Cgil
giovedì 18 aprile 2024

"Giornata internazionale contro la violenza sulle donne", eventi ed iniziative Cgil

25-11-2020
Mercoledì 25 novembre 2020 è la "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne", e Firenze, come il resto della Toscana, ha organizzato una serie di eventi per l'occasione, anche per i giorni antecedenti e seguenti per iniziativa o alle quali partecipano i Coordinamenti Donne Cgil e Spi Cgil regionale e territoriali.

In rete ci sarà la trasmissione radiofonica su Controradio il 24 mattina dalle 8.40 alle 9.10, in diretta anche sui canali social della radio, per la presentazione del libro “BREAD & ROSES Storie straordinarie di ordinaria discriminazione” (Porto Seguro Editore), scritto e curato dall’attrice Daniela Morozzi e dall’avvocata Marina Capponi, all’interno di un progetto contro le discriminazioni di genere con Cgil Toscana e Controradio. “Un libro che è anche uno strumento di lavoro a tutela delle vittime”. Storie di donne, vittime di discriminazione o molestie sul lavoro, concluse positivamente.
Alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne la presentazione in diretta su Controradio con le autrici, Dalida Angelini e Barbara Orlandi (Cgil Toscana) e con Susanna Camusso.

Nell’ambito del Festival dei Diritti del Comune di Firenze, La Compagnia Teatri d’Imbarco, a partire dalle 10.00 del 25 Novembre trasmetterà sui suoi canali social "Il Femmninicidio secondo Dostoevskij", interviste video a cura di Beatrice Visibelli, fra cui anche quello di Barbara Orlandi, Coordinamento Donne Cgil Toscana.

Mentre alle 20.30 del 25 Novembre in steaming sulla piattaforma zoom lo spettacolo “Beatrice Visibelli in LA MITE di Fedor Dostoevskij”, adattamento e regia Nicola Zamagli. La visione dello spettacolo è gratuita per ricevere il link di connessione a Zoom contattare info@teatridimbarco.it  o 3294187925 whatsapp.

Firenze lancia anche l'iniziativa "Drappo rosso all finestra" dal 23 al 29 Novembre, ovvero l'invito ad esporre alle finestre e ai balconi un drappo rosso, simbolo contro la violenza sulle donne.

Nei giorni immediatamente antecedenti il 25 si riunirà per la prima volta il Tavolo di monitoraggio sulla violenza di genere previsto dal protocollo firmato da Cgil-Firenze, Cisl Prato e Firenze, Uil Firenze e Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: https://cgiltoscana.it 

C.D.B.