Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Festival dei Diritti: "Il finale di Denise", Eros Carpita nel nuovo video di Diritti e Rovesci
sabato 06 marzo 2021

Festival dei Diritti: "Il finale di Denise", Eros Carpita nel nuovo video di Diritti e Rovesci

23-02-2021
Il diritto di essere noi stessi, di amare chi vogliamo, di vestirci come vogliamo, di esprimere la nostra identità e la nostra unicità è al centro del video "Il finale di Denise" per il secondo capitolo del progetto "Diritti e Rovesci", realizzato per il Festival dei Diritti del Comune di Firenze dall'Associazione Culturale Uthopia, in collaborazione con Ireos e Regione Toscana - Rete Re.a.dy. Questo nuovo contributo, scritto da Laura Montanari e Fabio Galati, con Eros Carpita accompagnato dalla voce di Ciro Masella, fa parte del percorso finalizzato alla tutela e promozione dei diritti della persona LGBTI e alla prevenzione e contrasto di fenomeni omofobici e transfobici.

"Diritti e Rovesci" propone storie di Diritti acquisiti, contestati, da difendere, da conquistare… Ieri, oggi, domani… Tasselli di un puzzle. Schegge di vite. Diritti acquisiti con fatica e lotte - anche finite nel sangue e nei libri di storia -, diritti che credevamo ormai “al sicuro”, dati per scontati, e che invece vengono rimessi in discussione, rischiano di essere rovesciati, smantellati, cancellati da chi vuole tornare indietro nel tempo, a epoche buie e soffocanti; altri diritti che ancora aspettano di essere liberati dalla gabbia dell’ignoranza, della paura, dell’odio per tutto ciò che è diverso. Conquiste ottenute e altre per cui lottare.

Uthopia Associazione Culturale per il Festival dei Diritti 2020 e Rete RE.A.DY
DIRITTI/ROVESCI un progetto di Ciro Masella
Capitolo 2 – Il finale di Denise
scritto da Laura Montanari e Fabio Galati
con Eros Carpita
voce Ciro Masella
supporto tecnico Siani Bruchi
video LindoraFilm
in collaborazione con Ireos
Uthopia Associazione Culturale ringrazia in modo speciale Silvia Minelli, Martino Lega, Catalyst Teatro, Teatro Corsini/Comune di Barberino di Mugello.

"Il finale di Denise" è online su Youtube: https://youtu.be/deMvze1wJ14