Città di Firenze
Home > Informazioni > Volontariato & Pace > La calciatrice Elena Linari e OneXYou a sostegno dell'Associazione Gabriele Borgogni Onlus
giovedì 25 aprile 2024

La calciatrice Elena Linari e OneXYou a sostegno dell'Associazione Gabriele Borgogni Onlus

28-04-2021
Una capsule collection che sostiene da un lato un brand nato durante il lockdown e dall’altro abbraccia la solidarietà scendendo in campo al fianco delle vittime della strada. Si chiama “Linari passione e coraggio” ed è la linea di t-shirt personalizzata che la calciatrice Elena Linari, difensore della Nazionale e della Roma, ha realizzato con il marchio toscano OneXYou. Un’iniziativa che va a sostenere il made in Italy e che per rendere il progetto ancora più speciale ha coinvolto l’Associazione Gabriele Borgogni: il ricavato delle vendite sarà infatti devoluto alla Onlus fiorentina che impegnerà la cifra raccolta in progetti dedicati alle persone vittime di incidenti stradali e ai loro famigliari.

Come è nata l’idea?Qualche mese fa, OneXYou mi ha inviato una maglia personalizzata per me; sono rimasta entusiasta dei colori e del prodotto e ho pensato: perchè non utilizzare il mio logo su un marchio pratese per promuovere prodotti locali? - racconta Elena Linari -. Ho proposto la mia idea al brand ed è nato il nostro progetto. Quando sono arrivate le prime magliette, abbiamo subito pensato di unire la promozione di un prodotto locale ad un’iniziativa di beneficenza. Ed è qui che entrata in campo l’Associazione Gabriele Borgogni, di cui sono madrina, organizzazione no-profit nata per aiutare le vittime della strada. La mia amica Valentina Borgogni ne è la presidentessa e io sono veramente felice di poter contribuire alla sua causa sostenendo l’Associazione ed i suoi progetti”. “In un momento così difficile – prosegue Linari - incentivare la vendita locale e la beneficenza penso che siano elementi fondamentali per riuscire a risalire da questa pandemia che sembra non avere fine”.

Elena è madrina dell'Associazione Gabriele Borgogni da anni e ci ha sempre dimostrato grande vicinanza e appoggio. Questa bella iniziativa è l'ennesima dimostrazione di questo legame – dichiara Valentina Borgogni, presidente dell’Associazione -. Quando Elena insieme al brand OneXYOu mi hanno presentato la loro idea di coinvolgere l'Associazione sono rimasta entusiasta e grata. In questo progetto, sport e beneficenza ancora una volta si incontrano. Il ricavato della vendita dell'abbigliamento con il logo di Elena verrà utilizzato per comprare ausili da destinare alle persone che presentano delle disabilità nate a seguito di incidenti stradali. Ringrazio quindi di cuore Elena e OneXYOu e spero che questa sia solo la prima di molte iniziative”.

Le t-shirt sia per donna, sia per uomo, saranno in vendita fino al 31 agosto 2021 su www.onexyou.it 

L’Associazione Gabriele Borgogni Onlus nasce nel 2004 successivamente all'omicidio stradale di Gabriele, ucciso da un automobilista di 55 anni il quale, in stato di ebbrezza, ha ignorato un semaforo rosso. Fondata da Valentina Borgogni in ricordo del fratello, questa Associazione fornisce assistenza a tutti coloro che sono stati vittime di un incidente stradale, da quella legale a quella medica e riabilitativa. Inoltre, promuove da quindici anni attività di educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado, in collaborazione con le Istituzioni locali e nazionali. Insieme ad altre due Associazioni, ha contribuito a redigere la prima bozza della Legge sull'omicidio stradale. Da qualche anno l’Associazione Borgogni si costituisce parte civile in molti processi, al fianco di tanti genitori che hanno perso i loro figli.