Città di Firenze
Home > Informazioni > Volontariato & Pace > #InsiemePerLaPalestina: asta artistica benefica di Three Faces con le ONG Italiane
giovedì 28 marzo 2024

#InsiemePerLaPalestina: asta artistica benefica di Three Faces con le ONG Italiane

10-06-2021
Three Faces organizza e promuove l’Asta artistica #InsiemePerLaPalestina, in collaborazione con la Piattaforma ONG Italiane Medio Oriente e Mediterraneo, per sostenere la difficilissima situazione che stanno vivendo i civili palestinesi e le strutture assistenziali nella Striscia di Gaza. Dal 10 al 13 giugno 2021, su Instagram all’hashtag #InsiemePerLaPalestina, sarà possibile partecipare all’asta semplicemente cercando le opere e gareggiando con i rilanci direttamente tra i commenti. La partecipazione è completamente libera per gli artisti, tutte le informazioni per mettere all’asta le opere, così come le informazioni dettagliate sul funzionamento dell’iniziativa sono online su: http://threefaces.org/insiemeperlapalestina-asta-benefit/ 

Three Faces ha deciso di sostenere la Piattaforma delle ONG Italiane Medio Oriente e Mediterraneo tramite la campagna #InsiemePerLaPalestina per portare sostegno immediato alla popolazione civile di Gaza. A Gaza manca tutto: sangue, medicine, acqua potabile, cibo, generi di prima necessità e luoghi sicuri dove rifugiarsi. Ma mancano anche strumenti essenziali per le indagini necessarie per assicurarsi che le prove dei crimini di guerra commessi in questi giorni vengano raccolte e tenute al sicuro al fine di essere usate dalla Corte Penale Internazionale. Come operatori umanitari, i membri della Piattaforma ritengono che sia loro dovere essere al fianco della popolazione civile e chiedere che la comunità internazionale si spenda concretamente per ripristinare il rispetto del diritto internazionale.
Three Faces, appoggiando e sposando totalmente tale finalità, ha quindi deciso di organizzare e promuovere un’asta artistica benefit aperta a tutti per sostenere la raccolta fondi promossa dalla Piattaforma.

L’obiettivo è raccogliere quanti più fondi possibile per l’acquisto di farmaci, materiali sanitari e beni di prima necessità da inviare all’interno della Striscia di Gaza, colpita dall’ennesima operazione militare israeliana. Ma è anche quello di rispondere all’appello ricevuto da amici, amiche, colleghi e colleghe palestinesi, ovvero mantenere costantemente alta l’attenzione su cosa sta succedendo, informare e diffondere la loro voce.

Le opere saranno raccolte su Instagram dall’hashtag #InsiemePerLaPalestina, mentre per l’asta vera e propria saranno a disposizione poco più di 3 giorni da giovedì 10 giugno 2021 alle ore 10.00 fino alle 12.00 di domenica 13 giugno 2021.

Per partecipare digitare su Instagram l’hashtag #InsiemePerLaPalestina, cliccare sulla foto dell’opera scelta e cominciare a ‘gareggiare’ direttamente sotto il post, rilanciando di volta in volta tra i commenti (si parte da una base d’asta di 40 euro, con un rilancio minimo di 20 euro).

Scaduto il tempo a disposizione per l’asta, il vincitore o la vincitrice verserà la cifra tramite bonifico all’IBAN IT37E0103001633000063232384 – intestato alla Fondazione Terre des Hommes – con causale #InsiemePerLaPalestina indicando nome, cognome, indirizzo email e codice fiscale utile per la detrazione fiscale. Una volta girata la ricevuta all’artista, riceverà il suo ‘pezzo’ da collezione con spedizione a carico del destinatario (da concordare con l’artista e da pagare separatamente rispetto alla donazione per l’opera).

Per maggiori informazioni visitare la pagina www.insiemeperlapalestina.org  o scrivere all’indirizzo info@insiemeperlapalestina.org 

Three Faces è un’Associazione Culturale fiorentina attiva nella promozione culturale e sociale dal 2013. In questa iniziativa sostiene la raccolta fondi promossa dalla Piattaforma ONG italiane Medio Oriente e Mediterraneo, una rete composta da 35 ONG Italiane che lavorano in nei Paesi del Mediterraneo e Medio Oriente, in partenariato con associazioni, organizzazioni e istituzioni locali.
Per maggiori informazioni: http://threefaces.org