Home > Informazioni > Volontariato & Pace > "Resistenza: sostantivo femminile", il ruolo della donna nel focus al festival Stella Rossa
sabato 02 novembre 2024
"Resistenza: sostantivo femminile", il ruolo della donna nel focus al festival Stella Rossa
12-09-2021
Domenica 12 settembre 2021, alle ore 18.00, "Stella Rossa", il festival di Arci Firenze nello spazio all’aperto del Varlungo (Via della Funga 27/a) ospita "Resistenza: sostantivo femminile", un focus di sensibilizzazione sul ruolo della donna nella lotta di Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e nelle lotte di liberazione nel mondo.
L’evento, oltre a svolgersi in presenza presso lo spazio estivo del Circolo Arci “La Loggetta”, sarà anche trasmesso in diretta sulle frequenze FM/DAB+/streaming di Novaradio, e sarà composto da tre momenti: presentazione della mostra grafica “25 Aprile. Porta Avanti la rivolta” a cura dell’Accademia Cappiello; dibattito a cui parteciperanno relatrici nazionali e internazionali; concerto della band Movie Star Junkies.
Programma
La giornata inizierà alle 18.00 con il vernissage della mostra “25 Aprile. Porta avanti la rivolta”, caratterizzata dalle opere dei ragazzi e delle ragazze dell’Accademia Cappiello. Si tratta di 23 composizioni grafiche sul tema della Resistenza italiana realizzate nella primavera 2021 per un concorso grafico indetto da Arci Firenze in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile.
Successivamente, alle 19.00 inizierà il talk “Resistenza: sostantivo femminile” a cui parteciperanno varie ospiti: Vania Bagni (Presidente Anpi Firenze), Francesca Fillia, (vincitrice del concorso grafico “25 Aprile. Porta avanti la rivolta”), Victoria Sandino (attivista e senatrice del Senato della Colombia), Cecilia Soldini (studentessa di medicina all’Università di Firenze, volontaria della Mezzaluna Rossa Curda nel campo profughi di al Hol) e altre in via di definizione.
Alle 22.00, infine, saliranno sul palco del festival i Movie Star Junkies, band torinese attiva dal 2006 e conosciuta a livello internazionale, esponente di punta del garage rock. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale La Chute.