Home > Informazioni > Volontariato & Pace > "Treedom", la campagna di sensibilizzazione per Natale 2021 con alberi come prodotti hi-tech
sabato 02 novembre 2024
"Treedom", la campagna di sensibilizzazione per Natale 2021 con alberi come prodotti hi-tech
01-12-2021
La tecnologia del futuro? Gli alberi! “Treedom”, l'azienda fiorentina che pianta alberi in tutto il mondo, più di 2.000.000 dalla sua fondazione, lancia una campagna inedita per questo Natale. Presentare un albero come si farebbe con un prodotto hi-tech, anzi come “la più avanzata delle tecnologie”. È il concept della nuova campagna di “Treedom” per invitare a regalare alberi per questo Natale.
“La vita come la conosciamo sulla Terra dipende da una tecnologia così avanzata, che spesso ce ne dimentichiamo: quella degli alberi”. Così Tommaso Ciuffoletti, Head of Content di “Treedom”, nel presentare la campagna che ha preso il via lunedì e si svilupperà attraverso una serie di contenuti e collaborazioni costruite per raccontarla. “Spesso diciamo che si deve salvare il pianeta, ma la verità è che questo pianeta può vivere tranquillamente senza gli esseri umani. Siamo noi esseri umani che non possiamo vivere senza le piante e gli alberi, perché sono loro, con la loro tecnologia, che hanno dato forma alla vita per come la conosciamo su questo pianeta. La tecnologia degli alberi utilizza l'energia del sole per produrre il cibo alla base di ogni catena alimentare e genera, come prodotto di scarto, l'ossigeno. Difficile immaginarne una più avanzata!”. Per questo sul sito di “Treedom” gli alberi saranno presentati in queste settimane come dei veri e propri “device” tecnologici e l'invito agli utenti è quello a fare “il miglior regalo hi-tech sul pianeta”.
Treedom è il primo sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto che contribuiranno a realizzare. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 2.000.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Grazie a tale business model, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali. Ogni albero di Treedom ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato, può essere custodito o regalato virtualmente a terzi. Grazie a queste caratteristiche, l’albero di Treedom coinvolge le persone ed è al tempo stesso uno strumento di comunicazione e marketing per aziende.