Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Istituto Universitario Europeo: tavola rotonda "Esplorare le (in)visibilità del nero in Europa"
sabato 02 novembre 2024
Istituto Universitario Europeo: tavola rotonda "Esplorare le (in)visibilità del nero in Europa"
22-02-2022
Martedì 22 febbraio 2022 alle ore 17.00, in occasione del BHMF - Black History Month Florence, l'Istituto Universitario Europeo propone la tavola rotonda online "Esplorare le (in)visibilità del nero in Europa: una discussione interdisciplinare e transnazionale" con Bolaji Balogun (Università di Sheffield), Michael McEachrane (Raoul Wallenberg Institute of Human Rights, Svezia), Marie Moise (Stanford University, Firenze) e SA Smythe (UCLA).
Molti Paesi europei sono considerati omogeneamente bianchi. Ciò vale ancor di più per i Paesi che non hanno partecipato attivamente al colonialismo europeo nel diciannovesimo e ventesimo secolo (come i Paesi dell'Europa orientale e scandinavi). Questo è anche il caso di Paesi che continuano a considerare il loro passato coloniale come minore e irrilevante, come l'Italia. In realtà, anche le ex "grandi" potenze imperiali come Francia e Gran Bretagna, nonostante la loro innegabile eredità coloniale, spesso lottano per riconoscere e trattare allo stesso modo il gran numero di persone non bianche che fanno parte della loro popolazione. In molti casi, le minoranze nere in Europa non solo soffrono pregiudizi e una mancanza di rappresentanza (la questione della diversità all'interno del mondo accademico europeo ne è un esempio lampante), ma sono spesso considerate "straniere", nonostante siano nate nel continente o abbiano ottenuto la cittadinanza europea.