Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Good World Citizen: convegno "Ibn Khaldun e Machiavelli: Pensiero e Politica"
sabato 02 novembre 2024
Good World Citizen: convegno "Ibn Khaldun e Machiavelli: Pensiero e Politica"
18-02-2022
Nel contesto dell’incontro internazionale, che si terrà a Firenze tra il 24 e il 27 febbraio 2022, in cui torna la centralità del Mar Mediterraneo nei processi di dialogo e di cooperazione, Good World Citizen organizza un convegno venerdì 18 febbraio alle 16.30, nella Sala Firenze Capitale di Palazzo Vecchio. In questo incontro si metterà in dialogo due pensatori che provengono delle due sponde del Mediterraneo, Ibn Khaldun e Machiavelli.
“La conoscenza e la cultura sono il fondamento dello sviluppo. Educazione, formazione sono gli strumenti fondamentali per un’attiva partecipazione politica e democratica. Il dialogo e la conoscenza reciproca – spiega il presidente del consiglio comunale Luca Milani – non costituiscono solo uno strumento di politica estera: nel contesto del Mediterraneo essi assumono una grande importanza in quanto l’intera regione offre un enorme patrimonio artistico, intellettuale e storico che dobbiamo valorizzare e sviluppare attraverso lo scambio e la diffusione. Occorre, inoltre, tenere presente che il dialogo interculturale avviene innanzitutto all’interno delle nostre città europee, in cui dobbiamo vivere positivamente l’interculturalità e beneficiarne pienamente. Il mare nostrum non è uno solo, contiene in sé tante diversità, la via non è semplice ma l’idea della città di Firenze è stata espressa nella volontà di continuare sulle tracce di Giorgio La Pira e da qui – conclude il presidente Milani – l’aspirazione a cercare le vie di una nuova unità di fondo, un’aspirazione condizionata dal sapere che il pluralismo di voci sia necessario”.
All’evento interverranno il presidente del Consiglio comunale Luca Milani, il professor Mohamed Bamoshmoosh, l’onorevole Valdo Spini, la professoressa Annalisa Verza; il professor Francesco Salvestrini. Modera a professoressa Lucia Manfredi.