Città di Firenze
Home > Informazioni > Volontariato & Pace > "Il silenzio come forma di dialogo tra spiritualità e libertà", incontro alle Murate di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Il silenzio come forma di dialogo tra spiritualità e libertà", incontro alle Murate di Firenze

24-05-2022

Martedì 24 maggio 2022 dalle ore 16.00 alle 19.00, nell’ambito del progetto TEAMS – Tuscany Empowerment Actions for Mygrants System e dell’organizzazione del percorso di capacitazione destinato ad associazioni e cittadini di Paesi Terzi, il gruppo di lavoro della Società Cooperativa - Impresa Sociale Sociolab e il personale referente del progetto di Anci Toscana insieme al gruppo dei Giovani Musulmani d’Italia - sede di Firenze - promuovono l'incontro "Il silenzio come forma di dialogo tra spiritualità e libertà" nella Sala delle Vetrate del complesso Le Murate di Firenze (Piazza Madonna della Neve 6).

L’evento si propone di sensibilizzare e promuovere la realizzazione di una Stanza del Silenzio come spazio di condivisione all’interno dell’Università di Firenze in cui chiunque possa professare la propria fede o passare del tempo in silenzio e tranquillità. L’obiettivo dell'iniziativa è promuovere il dialogo interreligioso e interculturale, stimolando la riflessione e la partecipazione di più soggetti del territorio fiorentino.

TEAMS (Tuscany Empowerment Actions for Migrant System) propone un sistema integrato di azioni per qualificare e potenziare i servizi rivolti ai cittadini di Paesi Terzi regolarmente presenti in Toscana e facilitarne l’accesso con l’obiettivo di realizzare percorsi di integrazione fondati sulla valorizzazione della multiculturalità, sulle pari opportunità, su condivise e inclusive dinamiche di sviluppo socio-economico del territorio.

Le azioni progettuali si fondano su una governance territoriale rappresentativa di tutte le istituzioni locali e del privato sociale operanti in materia di immigrazione e saranno realizzate utilizzando il metodo della partecipazione e della coprogettazione coinvolgendo destinatari e principali stakeholder.

Le azioni si concentrano: sui servizi scolastici per attivare percorsi di inclusione sociale che facilitino il successo scolastico dei giovani di Paesi Terzi o con background migratorio e la partecipazione sociale delle loro famiglie; sul miglioramento dell’accesso ai servizi; sul miglioramento degli strumenti di comunicazione e informazione istituzionale rivolti sia agli operatori che ai cittadini Paesi Terzi; sulla coprogettazione condivisa fra comunità locali e associazioni di migranti di percorsi di cittadinanza attiva e volontariato.

Punto di forza del progetto è, inoltre, rappresentato dalla sperimentazione di una sistematizzazione di messa a disposizione dell'attività di mediazione interculturale a beneficio di tutti i servizi coinvolti nel progetto, dalle scuole, ai PUA, alle equipe multidisciplinari, nonchè dalla razionalizzazione delle risorse disponibili attraverso, per esempio, la realizzazione di un'unica procedura di affidamento della mediazione culturale per i diversi servizi.

Programma "Il silenzio come forma di dialogo tra spiritualità e libertà"

ore 16.00
Saluti istituzionali di Cosimo Guccione, Assessore alle politiche giovanili

ore 16.10
Introduzione del percorso del progetto Teams a cura di Giuditta Giunti di Anci Toscana

ore 16.20
Presentazione dell’evento a cura del gruppo dei Giovani Musulmani d’Italia

ore 16.30
Panel di interventi di esperti del tema e portatori di interesse con Padre Guidalberto Bormolini, Imam Izzeddin Elzir, Rav Gadi Piperno, prof. Mohamed Bamoshmoosh, prof. Marco Bontempi

ore 17.30
Tavoli di confronto in cui i partecipanti all’iniziativa saranno divisi in tavoli di discussione, dove con la modalità del World Café avranno modo di confrontarsi sul tema e sull’opportunità della realizzazione della stanza del silenzio

ore 18.30 Conclusioni e buffet.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://bit.ly/TEAMS_Firenze