La Piccola Scuola di Politica di Firenze, diretta da Furio Cerutti, Dimitri D'Andrea e Sonia Lucarelli, con l'apertura delle iscrizioni al nuovo corso intende mettere a disposizione di chi è interessato, con particolare attenzione alle cittadine e ai cittadini più giovani, il sapere professionale di un gruppo di docenti universitari, senza peraltro ripetere le lezioni accademiche.
La Scuola intende mettere a disposizione di chi è interessato, con particolare attenzione alle cittadine e ai cittadini più giovani, il sapere professionale di un gruppo di docenti universitari. Non si tratta di ripetere in questa sede le lezioni accademiche, ma di affrontare le domande e le incertezze che tutte e tutti proviamo dinanzi agli sviluppi italiani, europei ed internazionali; vorremmo insomma avviare una conversazione che porti chiarimenti e confronti (compreso il civile scontro) e permetta a ciascuno di valutare meglio alternative e conseguenze. La Scuola non vuole neanche fornire un addestramento direttamente funzionale a carriere politiche o amministrative. Il suo scopo è sia l’aumento quantitativo e qualitativo del sapere relativo alla politica sia l’esercizio della discussione razionale su materie politiche. La prospettiva è quella di preparare cittadine e cittadini meglio forniti di strumenti e motivazioni per partecipare alla vita politica e istituzionale, al di là della disaffezione che verso di questa mostrano soprattutto le giovani generazioni.
La Piccola Scuola – creata nel 2019 da Furio Cerutti e Leonardo Morlino - non è legata ad alcun partito o movimento o personaggio politico, né ad alcuna ideologia, muovendosi nell’ambito della democrazia liberale e sociale delineato dalla Costituzione della Repubblica italiana e dai Trattati che reggono l’Unione europea. Vi viene data voce alla pluralità d’interessi e di idee.
Funzionamento. I corsi – giunti nel 2022 al terzo anno - vengono svolti con metodo fortemente interattivo fra docenti e partecipanti. Le introduzioni vengono per lo più tenute da un/a docente e da un/a co-docente proveniente dalla pratica professionale. Alle lezioni si accompagnano attività seminariali. Il voto mediamente assegnato al corso dai partecipanti nel 2021 è stato di 7,79/10. La Piccola Scuola (piscuopol@gmail.com - https://www.piccolascuoladipolitica.com) vive esclusivamente del lavoro gratuito dei docenti e delle quote (€ 165) pagate dagli allievi per coprire le spese tecniche, di segreteria e, da quest’anno, di affitto dell’aula, prima gratuito. Le iscrizioni sono limitate a 25, su domanda degli interessati e selezione operata dai direttori. Possono venir ammessi studenti universitari o dell’ultimo anno della scuola secondaria superiore così come cittadine/i di qualsiasi età e tipo di istruzione. Resta inteso che chi viene ammessa/o frequenterà regolarmente l’intero corso, salvo forza maggiore, e parteciperà alle attività seminariali. Verranno rilasciati a richiesta attestati di partecipazione, purché le assenze non superino il limite di due.
Il corso si tiene in presenza (modalità più adatta alla formazione politica) per chi risiede a Firenze e nei comuni limitrofi. Solo chi abita altrove può partecipare in remoto. Il corso verrà tenuto soltanto se le iscrizioni raggiungono il minimo di 15 entro la data sottoindicata.
Per iscriversi occorre seguire la procedura indicata nella sezione Iscrizioni del sito web. Scadenza delle iscrizioni: 25 luglio 2022.
Il corso si svolgerà fra il 23 settembre e il 16 dicembre 2022; le date e l’ordine di successione fra le lezioni, che si tengono tutte di venerdì alle ore 17-19.30, saranno definite entro giugno. La sede didattica è presso la ZAP-Casa della creatività, vicolo di S. Maria Maggiore (da via dei Vecchietti), Firenze.
Per ulteriori informazioni: www.piccolascuoladipolitica.com