Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Villaggio dei Popoli: "Festival della Transizione Ecologica" nel Complesso Le Murate di Firenze
domenica 02 ottobre 2022

Villaggio dei Popoli: "Festival della Transizione Ecologica" nel Complesso Le Murate di Firenze

01-10-2022
Finanza etica, energia, comunicazione, alimentazione e produzione alimentare, rifiuti, clima, guerre e risorse. Sono i temi che sabato primo ottobre 2022, dalle ore 10.00 alle 18.00, il Villaggio dei Popoli propone nel Complesso Le Murate di Firenze per il primo "Festival della Transizione Ecologica". Una giornata di talk, dibattiti, laboratori, musica e svago aperta a tutta la cittadinanza. Un festival pensato per creare reti fra associazioni e imprese, per proseguire poi con successive azioni e interventi sul territorio.

Il Festival vuole essere occasione di formazione e informazione per una cittadinanza attiva e far conoscere le realtà istituzionali, associative e imprenditoriali protagoniste della transizione ecologica a livello locale e non solo. Per rendere le persone pienamente consapevoli di cosa significhi Transizione Ecologica e di quali cambiamenti questa comporti nella loro vita quotidiana, il Festival affronterà molte tematiche, rappresentando la complessità del tema portante in tutte le sue sfaccettature: dall’alimentazione e produzione alimentare all’approvvigionamento energetico, dall’economia alle grandi tematiche dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. Gli argomenti saranno presentati e discussi in convegni, seminari e tavole rotonde ad ingresso libero, suddivisi fra mattina e pomeriggio.

"I cambiamenti climatici ci riguardano da vicino e tutti devono fare la propria parte - afferma l’assessore all’ambiente del Comune di Firenze Andrea Giorgio -. Serve un’alleanza tra istituzioni e cittadini che porti a scelte lungimiranti e comportamenti responsabili per vincere la sfida epocale che abbiamo davanti. Un festival come questo può contribuire a dare idee e diffondere buone pratiche da mettere in atto per dare una svolta significativa”.

Siamo molto orgogliosi di regalare alla città di Firenze un evento così importante e di attualità - dichiara Marco Bindi, Presidente dell’associazione Il Villaggio dei Popoli, attiva a Firenze da oltre 30 anni nel campo del commercio equo e solidale -. Sui media si parla sempre più di transizione ecologica in modo astratto: con questo evento vogliamo dare voce a tutte le realtà che stanno davvero cambiando il nostro modo di vivere quotidiano”.

L'evento è organizzato in collaborazione con l'Ufficio Sostenibilità del Comune di Firenze e Murate Idea Park
Partner: Fondazione culturale responsabilità Etica, Le Mele di Newton, Altromercato, Consorzio Coob, Qualità & Servizi, Gruppo Empolese Emisfero Sud.

Per maggiori informazioni e programma: www.villaggiodeipopoli.org