Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Estate Fiorentina: "Social Warning", tre incontri all'Anconella Garden sui rischi del web
lunedì 15 agosto 2022

Estate Fiorentina: "Social Warning", tre incontri all'Anconella Garden sui rischi del web

17-07-2022

Non solo musica, libri e benessere all’aria aperta: da domenica 17 luglio 2022 Anconella Garden, spazio dell'Estate Fiorentina nel cuore del parco di Firenze Sud, ospita il ciclo di incontri "Social Warning", tre appuntamenti per conoscere più a fondo i rischi del web e in particolare i pericoli che si nascondono dietro i social network. Gli appuntamenti fanno parte di un progetto intitolato "Sale in zucca" realizzato in collaborazione con il Circolo Vie Nuove di Firenze, con il contributo di Fondazione CR Firenze, e con l'Associazione CambiaMusica Firenze.

Si comincia domenica 17 luglio 2022 alle ore 21.15 con la proiezione del film "The social dilemma". Quali sono le conseguenze dell'utilizzo dei nostri social e della dipendenza che essi ci creano? Gli addetti ai lavori della Silicon Valley ci mettono in guardia e ci raccontano come essere più consapevoli nell'uso di queste piattaforme digitali, ma soprattutto cosa si nasconde dietro gli schermi che tutti i giorni ci accompagnano nella quotidianità.

Gli appuntamenti successivi si terranno il 19 e il 21 luglio 2022 alle ore 18: la psicologa Corinna Moradei introdurrà rispettivamente i temi di reputazione digitale, sexting, cyberbullismo, fake news e del rapporto tra digitale e cervello, ovvero come l'uso dei device plasma la nostra socialità.

Prosegue il calendario di appuntamenti open air con il benessere psicofisico: ogni giorno Anconella Garden ospita un incontro diverso tra yoga, mindfullness, ginnastica dolce, campane tibetane. Ogni sera, invece, musica e teatro live dal parco immerso nel verde. Il calendario aggiornato è sui canali social dello spazio estivo. L'ingresso è sempre libero, con accesso da via di Villamagna 39/d.

Ogni giorno, dalle ore 16.00 fino a tarda serata, è inoltre possibile fare una sosta al punto ristoro di Anconella Garden. Tra le proposte gli aperitivi a bassa gradazione alcolica, come la linea degli Spritz floreali e colorati, e cocktail analcolici creati ad hoc dai bartender, accompagnati da hummus, guacamole e tacos, best seller nelle passate stagioni. Il menu della cena si presenta ancora più ricco: oltre ai grandi classici come frittura di pesce, hamburger e pizza, lo chef Alexandro Sala e il suo staff proporranno primi piatti freschi – linguine alle vongole, paccheri zucchine e burrata – secondi più sostanziosi – filetto di branzino dello chef, pollo kaarage – e alternative veg come la Quinoa in salsa Giapponese, oltre a tante crudité di verdure con cui combattere la calura estiva.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/anconellagarden/