Home > Informazioni > Volontariato & Pace > "Più+Meno-", la campagna di Nosotras contro discriminazioni, stereotipi e violenza sulle donne
mercoledì 30 novembre 2022

"Più+Meno-", la campagna di Nosotras contro discriminazioni, stereotipi e violenza sulle donne

25-11-2022

Dodici tavole, una per ogni mese dell’anno, pensate per riflettere su quello che non vogliamo nelle nostre vite e comunità e quello che invece è prezioso: empatia ed empowerment. “Più+Meno-” è la nuova mostra dell’associazione Nosotras Onlus che sarà inaugurata venerdì 25 novembre 2022, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne voluta dall’Onu dal 1999. Appuntamento alle 16 nella sede di via Faenza 103 a Firenze. Le dodici tavole saranno anche i temi delle card da collezione, acquistabili a supporto delle attività e dei progetti dell’associazione, e del calendario del 2023.

Empatia ed empowerment sono i due ingredienti con i quali da 24 anni lavoriamo al nostro interno, con il gruppo di mutuo auto aiuto, sia all’esterno, grazie alla comunità estesa di donne native e migranti. E in questi 24 anni abbiamo imparato alla perfezione quello di cui non vorremmo mai più occuparci: dalla violenza economica, che ci priva della nostra autonomia e libertà, ai matrimoni forzati e precoci”, il commento dell’associazione. 

La sede di via Faenza rinnova quindi la propria galleria di immagini con questa esposizione e contemporaneamente Nosotras organizza un focus group per confrontarsi sui nuovi linguaggi utili al contrasto della violenza di genere e alla sensibilizzazione contro stereotipi e discriminazioni. 

Intanto approda anche sul grande schermo del Cinema La Compagnia (in occasione della 43° edizione del Festival di Cinema e Donne) e del Cinema Spazio Alfieri la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere e i suoi mille volti NOT A SINGLE STORY-Fermati a pensare, storie in tramvia, realizzata in collaborazione con GEST.

I quattro cortometraggi e la pubblicazione che compongono NOT A SINGLE STORY sono disponibili online e gratuitamente sul sito (www.nosotras.it) e sulla pagina YouTube dell’associazione (Nosotras Onlus).

La campagna di comunicazione fa parte della sesta edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, in programma da ottobre a dicembre 2022 con una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, manuali e opere narrative, performance musicali, teatrali, street art, momenti ludico-sportivi e talk show volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto alla violenza sulle donne, alla violenza assistita e alla discriminazione di genere, alla discriminazione in tema LGBTIQA e alla promozione dei diritti delle donne e delle persone LGBTIQA.

Il programma del Festival dei Diritti 2022: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/news_publish/primopiano_dettaglio.php?ID_REC=19321