Home > Informazioni > Volontariato & Pace > App e videogame educativi sviluppati dagli studenti con la Fondazione Franchi di Firenze
martedì 05 novembre 2024
App e videogame educativi sviluppati dagli studenti con la Fondazione Franchi di Firenze
09-01-2023
Educazione civica, sostenibilità, attenzione all’ambiente, raccolta differenziata sono diventati videogames creati dagli studenti. Sono alcuni dei progetti realizzati dalla Fondazione Franchi di Firenze, realtà impegnata in percorsi che legano la formazione al digitale e che hanno previsto, a conclusione delle attività, anche la realizzazione di videogames a tema educativo.
Sono, infatti, quasi 4mila gli studenti di più regioni italiane che hanno seguito i percorsi di formazione della Fondazione Franchi, in collaborazione con le scuole, in classe e con esperienze di lezione in esterno. Una delle “protagoniste” è stata l’educazione civica con progetti interdisciplinari sviluppati con lezioni sulla Costituzione, sulla cittadinanza attiva e sulla salvaguardia dell’ambiente.
"Il 2022 è stato un anno dedicato alla formazione che ha portato alla realizzazione di 3 docufilm sulla conservazione e la salvaguardia di parchi naturali con gli alunni delle scuole secondarie di primo grado della Toscana e dell'Emilia Romagna- dichiara Fernando Franchi, presidente Fondazione Franchi- coinvolgendo oltre 500 studenti, che hanno sviluppato più competenze anche rivolte all'ambiente. Altri progetti hanno interessato i temi dell'intelligenza artificiale e della realtà virtuale. Hanno coinvolto più di 900 alunni delle classi quarte e quinte superiori. Sono stati confronti per dare loro riferimenti in ambito di orientamento futuro sia per il mondo del lavoro che per quello formativo".
Uno dei progetti più innovativi è stata la App Statio Manliana.
"Gli studenti hanno dato vita ad una app che unisce il futuro al passato - conclude Franchi- infatti, con i Licei Poliziani di Montepulciano è stata realizzata la ricostruzione tridimensionale in computer grafica di strutture romane e reperti archeologici ed i contenuti sono stati sviluppati dagli alunni ccoordinati alla prof.ssa Casini e dal Prof. Turchi di Italia 3D Academy".