Città di Firenze
Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Servizio Civile Universale: nuovo progetto "La Biblioteca di tutti " del Comune di Firenze
martedì 16 aprile 2024

Servizio Civile Universale: nuovo progetto "La Biblioteca di tutti " del Comune di Firenze

09-02-2023
"La Biblioteca di tutti " è il nuovo progetto promosso dal Comune di Firenze all'interno del bando di Servizio Civile Universale per la selezione di 20 operatori volontari da impiegare a supporto dei servizi all'interno delle Biblioteche Comunali Fiorentine (Biblioteca del Galluzzo, Biblioteca dell'Orticultura, Biblioteca Dino Pieraccioni, Biblioteca Fabrizio De André, Biblioteca Palagio di Parte Guelfa, Biblioteca Filippo Buonarroti, Biblioteca Mario Luzi, Biblioteca Villa Bandini, Biblioteca delle Oblate, BiblioteCaNova Isolotto, Biblioteca Pietro Thouar).

L’obiettivo generale del progetto è quello di potenziare il ruolo della biblioteca pubblica quale presidio culturale di base, capace di rispondere ai bisogni formativi, informativi e culturali della popolazione di tutte le fasce di età, provenienza e condizione. In questa ottica il progetto intende potenziare la capacità delle biblioteche fiorentine di essere pienamente inclusive, riducendo gli ostacoli che attualmente riducono la possibilità di alcune categorie di persone di accedere al patrimonio e ai servizi offerti. Allo stesso tempo si intende potenziare la relazione con il territorio, attraverso un miglioramento della capacità comunicativa e delle forme di partecipazione dell’utenza alla vita delle biblioteche. Durata: 12 mesi con orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Importo dell'assegno mensile per lo svolgimento del servizio: € 444,30.
Scheda progetto "La Biblioteca di tutti ": https://www.comune.fi.it/system/files/2022-12/7-La%20Biblioteca%20di%20TUTTI%20PDF.pdf 

Sono 13 i progetti di Servizio Civile Universale del Comune di Firenze finanziati per un totale di 101 operatori volontari. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 20 febbraio 2023 (proroga).

Per ulteriori informazioni: www.comune.fi.it/pagina/partecipazione/servizio-civile