Città di Firenze
Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Servizio Civile Universale: nuovo progetto di supporto per i senza dimora del Comune di Firenze
domenica 03 marzo 2024

Servizio Civile Universale: nuovo progetto di supporto per i senza dimora del Comune di Firenze

09-02-2023
"Sostegno, Supporto e Orientamento per le persone senza dimora 2022" è il nuovo progetto promosso dal Comune di Firenze all'interno del bando di Servizio Civile Universale per la selezione di 9 operatori volontari che si occuperanno di sostenere e supportare le persone con particolare fragilità sociale nelle loro necessità di ascolto e orientamento socio-psicologico.

Obiettivo del progetto è quello di promuovere e mettere in atto interventi finalizzati all’acquisizione dell’autonomia lavorativa e alloggiativa da parte di persone con particolari fragilità tramite il supporto nel disbrigo di pratiche quotidiane o burocratiche legate a richieste di documentazione (passaporti, pds, residenza) e di accompagnamento ai servizi sociali. Durata: 12 mesi con orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Importo dell'assegno mensile per lo svolgimento del servizio: € 444,30.
Scheda progetto "Sostegno, Supporto e Orientamento per le persone senza dimora 2022": https://www.comune.fi.it/system/files/2022-12/11-SOSTEGNO%20SUPPORTO%20E%20ORIENTAMENTO%20PDF.pdf 

Sono 13 i progetti di Servizio Civile Universale del Comune di Firenze finanziati per un totale di 101 operatori volontari. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 20 febbraio 2023 (proroga).

Per ulteriori informazioni: www.comune.fi.it/pagina/partecipazione/servizio-civile