Città di Firenze
Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Servizio Civile Universale: riqualificazione aree monumentali cimiteri del Comune di Firenze
domenica 03 marzo 2024

Servizio Civile Universale: riqualificazione aree monumentali cimiteri del Comune di Firenze

09-02-2023
"Supporto alle attività di riqualificazione del Cimitero Monumentale delle Porte Sante e delle aree monumentali degli altri cimiteri comunali" è il nuovo progetto promosso dal Comune di Firenze all'interno del bando di Servizio Civile Universale per la selezione di 4 operatori volontari che si occuperanno di implementare l’attività di informazione già presente presso il cimitero di San Miniato al Monte e supportare l’attività dei Servizi Cimiteriali Comunali.

All'interno del progetto i volontari del servizio civile svolgeranno attività di informazione al pubblico in visita alla struttura cimiteriale e supporto nella sorveglianza attiva all’interno delle aree cimiteriali in affiancamento al personale ivi operante. Effettueranno inoltre attività di ricognizione delle sepolture private, di riordino degli archivi storici e di digitalizzazione sotto la guida del personale comunale. Sarà previsto il loro coinvolgimento nell’organizzazione di piccoli eventi a carattere culturale e il loro concreto apporto organizzativo per le visite guidata delle aree monumentali, per le quali saranno anche chiamati a proporre e predisporre attività ulteriori (ad es. percorsi tematici e finalizzati a particolari categorie di pubblico: es. scuole). I volontari forniranno infine supporto nelle attività preliminari di ricognizione delle opere da avviare a “spolveratura” e a restauro. Durata: 12 mesi con orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Importo dell'assegno mensile per lo svolgimento del servizio: € 444,30.
Scheda progetto "Supporto alle attività di riqualificazione del Cimitero Monumentale delle Porte Sante e delle aree monumentali degli altri cimiteri comunali": https://www.comune.fi.it/system/files/2022-12/12-Supporto%20riqualificazione%20Cimiteri%20PDF.pdf 

Sono 13 i progetti di Servizio Civile Universale del Comune di Firenze finanziati per un totale di 101 operatori volontari. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 20 febbraio 2023 (proroga).

Per ulteriori informazioni: www.comune.fi.it/pagina/partecipazione/servizio-civile