Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Fondazione Michelucci: convegno Arte e Architettura (per tutti) alla Palazzina Reale di Firenze
lunedì 27 marzo 2023

Fondazione Michelucci: convegno Arte e Architettura (per tutti) alla Palazzina Reale di Firenze

17-03-2023

Venerdì 17 marzo 2023, dalle ore 9.30 alle 18.30, la Palazzina Reale di Firenze (Piazza della Stazione, 50) ospita il convegno "Arte e Architettura (per tutti) nei luoghi della salute", iniziativa della Fondazione Giovanni Michelucci, in collaborazione con ADI Toscana, Fondazione Architetti Firenze, MAD Murate Art District con il sostegno della Fondazione CR Firenze.

Praticare l’uguaglianza per la dignità delle persone. Questo progetto intende affrontare il tema dell’umanizzazione dello spazio della cura anche alla luce della recente situazione pandemica, ovvero il ruolo delle espressioni artistiche, visive o espressive nel qualificare ed umanizzare i luoghi della salute. Le arti e l’architettura nelle più varie e innovative forme ed esperienze hanno aperto infatti nuove strade per supportare la dimensione personale e collettiva della cura, tra welfare civile e dignità della persona, continuità e recupero della propria vita quotidiana, qualità delle relazioni interpersonali. Un progetto che si inserisce nell’ambito di #FM40, iniziative per i quarant’anni dalla costituzione della Fondazione Giovanni Michelucci (1982-2022) con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Fiesole, Comune di Firenze, Comune di Pistoia.

Per maggiori informazioni, materiali e streaming: www.michelucci.it