Città di Firenze
Home > Informazioni > Volontariato & Pace > "Io amo il futuro", incontro su Ernesto Balducci e la pace in Palazzo Vecchio
venerdì 14 giugno 2024

"Io amo il futuro", incontro su Ernesto Balducci e la pace in Palazzo Vecchio

30-05-2023
Martedì 30 maggio 2023 alle ore 17.00 nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio il Presidente del Consiglio Comunale Luca Milani aprirà e modererà la presentazione del volume di Pietro Domenico Giovannoni “Io amo il futuro”. Ernesto Balducci e la pace alle soglie del terzo millennio. Dopo i saluti del Preside della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale Professor Stefano Tarocchi, del Presidente della Fondazione Ernesto Balducci Andrea Cecconi e del Direttore della rivista Testimonianza Severino Saccardi, seguiranno gli interventi dell’onorevole Rosy Bindi e del Professor Alfredo Jacopozzi dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana.

Il volume ricostruisce l’itinerario intellettuale e religioso che portò padre Balducci dalla tradizionale dottrina della guerra giusta all’elaborazione di un “pacifismo istituzionale” nel quale la valorizzazione della nonviolenza non veniva disgiunta dalla volontà politica di una profonda riforma delle istituzioni internazionali come l’ONU e dalla nascita di un vero e proprio diritto internazionale capace, nello spirito dell’art. 11 della Costituzione Italiana, di dirimere pacificamente le controversie internazionali.

L’uomo planetario, un uomo nato dal confronto fra fede e umanità e che abbraccia in sé i valori del pianeta intero, con la sua cultura di pace e della nonviolenza, è, senza dubbio, l’eredità drammaticamente sempre più attuale che padre Ernesto Balducci ci ha lasciato.

I posti sono limitati è quindi consigliata la conferma di partecipazione all’indirizzo mail: elisabetta.bartolini@comune.fi.it 

La presentazione sarà in presenza e in diretta streaming su
https://www.youtube.com/DirettestreamingdelComunediFirenze