Città di Firenze
Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Fondazione ANT: al via le prenotazioni per il "Tour della prevenzione" oncologica gratuita
venerdì 14 giugno 2024

Fondazione ANT: al via le prenotazioni per il "Tour della prevenzione" oncologica gratuita

26-05-2023

Quest’anno Fondazione ANT celebra il suo 45° anniversario e ha scelto di dare un segnale concreto della propria presenza sul territorio di Firenze, dove opera fin dal 1995 con l’assistenza domiciliare gratuita e specializzata ai malati di tumore e fin dal 2007 con le campagne di prevenzione oncologica gratuita.Dal 5 al 9 giugno 2023 l’Ambulatorio Mobile della Prevenzione ANT, che sta compiendo uno speciale ‘Tour della prevenzione’, composto da decine di tappe lungo la Penisola, sostenute da altrettante aziende e realtà italiane, sarà a Firenze per offrire due giornate di visite di Progetto tiroide e tre giornate di Progetto melanoma ai cittadini di Firenze e Provincia.

La tappa fiorentina è resa possibile da Banco Fiorentino – Credito Cooperativo che ha raddoppiato il proprio sostegno annuale ad ANT proprio per rendere possibile questa speciale iniziativa. Da 5 anni Banco Fiorentino è infatti a fianco di ANT per garantire prevenzione oncologica gratuita a tutti i cittadini e ha sostenuto negli anni tutti i progetti di prevenzione attuati nell’area fiorentina da ANT.

Nelle giornate di 5 e 6 giugno si terranno le visite di Progetto Tiroide, il 7, 8 e 9 sarà la volta di Progetto Melanoma. Con il Progetto Tiroide, Fondazione ANT offre controlli ecografici gratuiti per la diagnosi precoce di eventuali noduli tiroidei che necessitano di ulteriori approfondimenti diagnostici, con l’obiettivo di escludere patologie di natura neoplastica. Con il Progetto Melanoma ANT offre visite dermatologiche con l’ausilio della dermatoscopia per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette e/o neoplastiche. 

L’ambulatorio mobile ANT sarà posizionato nell’area area pedonale ex Meccanò di Viale Lincoln a Firenze.

Per accedere alle visite è obbligatoria la prenotazione online.

Le prenotazioni
si apriranno  il 26 maggio a partire dalle 11.00 al link: https://ant.it/cosa-facciamo/prevenzione/registrazione-visite


LCCC