Città di Firenze
Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Progetto "Dalle Ande … a Ugnano - con sidecar e alpaca" a cura di AICS & CESVOT
venerdì 21 giugno 2024

Progetto "Dalle Ande … a Ugnano - con sidecar e alpaca" a cura di AICS & CESVOT

23-09-2023
Sabato 23 settembre 2023 si svolgerà a Firenze il Progetto “Dalle Ande … a Ugnano - con sidecar e alpaca”. Aics Solidarietà Firenze odv all’interno del programma di promozione e sostegno ad iniziative di tipo civile, culturale e di solidarietà, ha elaborato un Progetto sociale insieme con le Associazioni Alpaha onlus, A.Fa.D. Filiderba aps, InsuXabili asd/aps , Club Moto d’Epoca Fiorentino - Vespa Club Sesto Fiorentino.

Il fine del progetto risulta quello di agevolare le relazioni con il mondo in cui viviamo alle persone con disabilità fisica, intellettiva e relazionale per promuovere una migliore qualità della vita proponendo anche nuove esperienze ed emozioni. Offrire quindi sensazioni che possono donare agli occhi, alla mente o anche solo al cuore una gioia originale.

Aiutandoli alla piena partecipazione della vita sociale dando la possibilità di raggiungere così un maggior benessere psicofisico attraverso un percorso di socializzazione e coinvolgimento anche emotivo, per un proprio cammino di autosufficienza per raggiungere una condizione di vita il più possibile indipendente.

Avere la possibilità di frequentare anche un ambiente dove sono allevati gli alpaca - originari del Sud America, allevati per la loro lana pregiata, gli alpaca sono animali docili, simpatici e utilizzati per l’alpaca terapia - stare vicino a questi animali, toccarli e relazionarsi con chi ne ha cura rappresenta un’opportunità per offrire un aiuto psicologico che permette di raggiungere una maggiore autonomia personale e sociale.

Allo stesso modo provare l’intensa emozione di salire su una moto d’epoca offrirà la possibilità di un stupore nuovo anche per quelle persone che simili suggestioni difficilmente potrebbero vivere.

Pertanto il Progetto “ Da Ugnano alle … Ande - con sidecar e alpaca“ prevede, la mattina del 23 settembre 2023, il raduno di tutti i partecipanti al “Parco degli alpaca” in via Bassa di Ugnano nel Quartiere 4 di Firenze e la presentazione del Progetto da parte dei rappresentanti delle Associazioni e degli Enti aderenti.

L’effettuazione di un percorso su sidecar, moto o vespe sulle strade di Ugnano e dintorni.

Programma
ore 9.30 - Raduno dei partecipanti al “Parco degli alpaca” in via Bassa di Ugnano nel Quartiere 4.
ore 10.00 - Presentazione del Progetto e saluto dell’Assessora Sara Funaro.
ore 10.30 - Consegna delle magliette ricordo e inizio del percorso su sidecar, moto e vespe sulle strade di Ugnano e dintorni da parte degli iscritti.
ore 12.00 - Visita didattica all’interno della sede dell’Associazione e agli alpaca nel loro parco. Infine pranzo al sacco e intervento del duo di clown Pasticca e Caramella.
Saranno allestite alcune postazioni in cui le moto potranno essere conosciute da vicino anche attraverso il tatto e le spiegazioni che gli organizzatori hanno predisposto con i loro soci e collaboratori.

L’AICS Solidarietà Firenze odv si è fatto carico di stipulare per ogni partecipante iscritto alla manifestazione idonea assicurazione contro eventuali danni fisici. L’Associazione osserverà e farà osservare tutte le prescrizioni igienico sanitarie in quel momento previste dalla normativa vigente. E’ inoltre garantita la presenza di un’ ambulanza con personale sanitario. AICS Solidarietà Firenze odv : Associazione fondata il 14 marzo 2005 - aderente al CESVOT ( Centro Servizi Volontariato Toscano), iscritta al Registro Regionale del Volontariato e al RUNTS ( Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) Responsabile del Progetto e Presidente Gabriele Brogelli.