Città di Firenze
Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Carnevale di Pace: il programma di iniziative al Quartiere 4 e 5 di Firenze
domenica 28 aprile 2024

Carnevale di Pace: il programma di iniziative al Quartiere 4 e 5 di Firenze

04-02-2024
In relazione al gravissimo incidente accaduto sul cantiere di via Mariti, la manifestazione festa del Carnevale di Pace Q4 di domenica 18 febbraio 2024 è annullata per il grave lutto che ha colpito la città.

Con il 2024 torna in grande stile il Carnevale di Pace – dichiarano i presidenti del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e del Quartiere 5 Cristiano Balli, confermando l’unione in un unico abbraccio dei due coinvolgenti eventi carnevaleschi dei Quartieri 4 e 5 legati alla pace, alla multiculturalità, alla fratellanza e alla solidarietà fra i popoli. Perché l’unione fa la forza anche della pace e perché, in tempi come gli attuali, di unione e pace c’è sempre più bisogno. Si inizia domenica 4 febbraio, alle 14.30, nel Q5 nella bella cornice del Parco di San Donato lato via di Novoli con il corteo che, attraversando via Pertini e piazza Ugo di Toscana, arriverà nella piazza interna per proseguire la festa con varie esibizioni. E si prosegue domenica 11, sempre alle 14.30 (il 18 in caso di maltempo), nel Q4, con il corteo iridato da Piazza dell’Isolotto al Parco di Villa Vogel e le esibizioni finali nella pista di pattinaggio. In entrambe le occasioni, comunità straniere, scout, associazioni culturali, scuole riempiranno di allegria e pace i cuori dei quartieri. Invitiamo tutti a partecipare, magari ‘indossando’ l’arcobaleno e trovando il modo di rappresentare le culture e i popoli di tutto il mondo. Basta poco: anche un piccolo segno sarà comunque grande. La pace ha bisogno di tutti: nessuno si senta escluso. E i due appuntamenti del 4 e dell’11, con l’unione sempre più partecipata fra le due Comunità del Q4 e del Q5, saranno un policromo e multiplo inno alla pace intonato verso tutto il mondo. Vi aspettiamo!”.

Un Carnevale di Pace che per due giorni animerà i Quartieri 4 e 5 all’insegna della solidarietà e della multiculturalità – ha detto la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini. Un bellissimo esempio di comunità che si uniscono per celebrare il valore fondamentale di promozione della pace attraverso cortei, esibizioni e giochi in grado di coinvolgere bambini, famiglie, comunità straniere, associazioni culturali e scuole. Un’occasione per creare connessioni diffondendo gioia attraverso un arcobaleno di culture”.

L’Italia è in piena crisi demografica – aggiunge Paolo Caldesi, dell’Associazione Piazza San Donato, la politica incentiva le nascite mentre la popolazione mondiale in continuo incremento sta diventando insostenibile per il Pianeta. La gente scappa da guerre e carestie mentre da noi si diffonde la paura della sostituzione etnica. Venite tutti al Carnevale di Pace: capirete che il mondo è pieno di colori, non grigio di paura come chi lo vuole vedere al contrario. Non è un caso che la bandiera della pace sia un bellissimo arcobaleno”.

Tutto pronto per il Carnevale di Pace 2024, organizzato dai Consigli di Quartiere 4 e 5 su due appuntamenti.

Programma

Domenica 4 febbraio 2024 al Quartiere 5: al Parco San Donato, via Sandro Pertini, 2/9 (Novoli), corteo con musiche e danze dalle 14.30. Dalle 16, nella piazza interna al centro commerciale San Donato, giochi ed esibizioni per bambini e bambini. Con la partecipazione delle associazioni e delle comunità straniere fiorentine.

Domenica 18 febbraio 2024 al Quartiere 4: corteo con raduno in piazza dell'Isolotto dalle 14.30 e poi sfilata fino al Parco di Villa Vogel, dove si svolgeranno giochi e laboratori per bambini, danze, balli e musica da tutto il mondo, spettacolo dei bambini delle scuole. Con la collaborazione di: Scout Agesci e Cngei, comunità e associazioni straniere presenti a Firenze, comitati genitori e scuole del quartiere, associazioni culturali e sportive del territorio. In caso di previsioni meteo avverse, la manifestazione sarà rimandata a domenica 18 febbraio.

Per maggiori informazioni: https://quartieri.comune.fi.it