Città di Firenze
Home > Informazioni > Volontariato & Pace > "Il corpo senza limiti", Elena e Maria Chiara Paolini al Caffè Le Murate di Firenze
domenica 21 luglio 2024

"Il corpo senza limiti", Elena e Maria Chiara Paolini al Caffè Le Murate di Firenze

18-04-2024
Giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze, in piazza delle Murate, ospita "Il corpo senza limiti", la conversazione con Elena Paolini e Maria Chiara Paolini (alias @witty_wheels), attiviste e autrici di "Che brava che sei! 8 storie di abilismo quotidiano" (Edizioni Laterza, 2023). L'incontro è un nuovo appuntamento della rassegna “Una lotta senza tempo” promossa da Cgil Toscana e nazionale, Spi Cgil Toscana e nazionale e Fondazione Valore Lavoro per celebrare il 70° anniversario della Conferenza Nazionale della Donna Lavoratrice.

Il corpo con disabilità è storicamente definito da immagini problematiche e sofferenti che hanno limitato la persona con disabilità ad agire il proprio diritto ad autodeterminarsi e a emanciparsi. La disabilità viene sempre determinata dai contesti, dalle pratiche, dai modelli storici e dagli stereotipi che incidono su come guardiamo i corpi. Ma se il corpo è essenza manifesta e visibile di un’identità, la corporeità rappresenta il dispositivo che ci consente di misurarci con l’altro da sé, in modo generativo. Il differente funzionamento di ogni corporeità deve riappropriarsi di un ruolo culturale fondante, che possa consentire un avanzamento sociale e una presa di coscienza, affermando il diritto ad esistere e a sessualizzarsi di ogni corpo, inclusi quelli con disabilità.

Elena Paolini (1995) con Maria Chiara Paolini (1991), alias Witty Wheels, sono attiviste, formatrici e blogger. Il loro lavoro è dedicato ad analizzare e decostruire l’abilismo, cioè l’oppressione strutturale che circonda le persone disabili. Autrici di Mezze persone. Riconoscere e comprendere l’abilismo (2022), si basano sulla pratica femminista e sui Disability Studies. Per Laterza hanno pubblicato Che brava che sei! 8 storie di abilismo quotidiano (2023). I loro profili Instagram e Facebook (@witty_wheels) sono seguiti da un ampio pubblico.

Per maggiori informazioni: www.unalottasenzatempo.it