Città di Firenze
Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Fondazione CR Firenze: al via il bando "4 Good" per le associazioni del Terzo Settore
domenica 21 luglio 2024

Fondazione CR Firenze: al via il bando "4 Good" per le associazioni del Terzo Settore

15-04-2024
Rafforzare le capacità organizzative e manageriali delle associazioni del Terzo Settore. È l’obiettivo che Fondazione CR Firenze intende promuovere con la nuova edizione del bando “4 Good”, promosso con la collaborazione tecnica di LAMA e Federmanager Toscana. Un innovativo percorso di rafforzamento delle competenze attraverso la messa a disposizione di professionisti del settore.

Tre organizzazioni non profit della rete di Siamosolidali saranno selezionate per svolgere un percorso di accompagnamento personalizzato volto a rafforzare le capacità organizzative e manageriali. L’obiettivo è quello di prendere coscienza degli ambiti di miglioramento nelle dimensioni organizzative chiave, aumentare le capacità di focalizzare risorse e impegno verso gli elementi più critici per migliorare la prestazione del proprio modello organizzativo.

L’iniziativa parte da un'analisi dell’identità dell’organizzazione per approfondire i processi manageriali (azioni, canali e risorse per coordinare le attività e i sistemi di controllo) e i processi operativi (che riguardano la creazione dei prodotti e dei servizi).

Altri aspetti che saranno sviluppati riguardano l’organizzazione delle risorse umane e le competenze, con particolare attenzione al turnover; le performance, ovvero il grado di raggiungimenti degli obiettivi e quindi l’efficacia delle strategie; i metodi di informazione e comunicazione interna ed esterna.

Il percorso avrà una durata complessiva di 7 mesi. Il bando riguarda le realtà che hanno sede a Firenze e Città Metropolitana, nella Provincia di Arezzo e nella Provincia di Grosseto e sono iscritte alla piattaforma Siamosolidali ( www.siamosolidali.it ). Al termine del percorso ci sarà una valutazione sulla partecipazione e i risultati raggiunti dalle singole organizzazioni. Se tale valutazione sarà positiva ogni partecipante riceverà un contributo di 3.000 euro a sostegno delle attività di miglioramento individuate e condivise durante il percorso.

Per raggiungere qualsiasi obiettivo – afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenzele realtà del Terzo Settore devono dotarsi di strutture organizzate e di un approccio manageriale alla gestione delle proprie attività. È fondamentale come leva per migliorare in modo più durevole le strategie e dunque la resilienza delle organizzazioni. In quest’ottica la Fondazione mette a disposizione un percorso che accompagnerà tre realtà che intendono mettersi in discussione e intraprendere un rinnovamento. Ci auguriamo che in tanti possano comprendere l’importanza di questa iniziativa e candidarsi a farne parte”.

È possibile presentare la propria domanda di partecipazione al bando fino al 18 Giugno 2024.

Per partecipare al percorso consultare il sito di Fondazione CR Firenze ( www.fondazionecrfirenze.it ) oppure la sezione dedicata sul sito di Siamosolidali ( https://www.siamosolidali.it/iniziative/laboratorio-4-good/ ).

Per maggiori informazioni contattare il numero 055 53 84 998 o scrivere a siamosolidali@fondazionecrfirenze.it