Città di Firenze
Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Al via le prenotazioni online per le visite gratuite di Progetto melanoma ANT a Firenze
domenica 21 luglio 2024

Al via le prenotazioni online per le visite gratuite di Progetto melanoma ANT a Firenze

16-04-2024

Anche quest’anno una parte importante del programma di prevenzione oncologica gratuita di Fondazione ANT a Firenze sarà reso possibile dalla collaborazione e dal sostegno di AFAM Farmacie Comunali Firenze e di Publiacqua, che ha scelto di aiutare ANT attraverso l’ultimo bando “I care”, pensato per sostenere le diverse realtà del territorio che operano nel campo della cura e dell’assistenza. Inoltre il Progetto Melanoma ha visto anche un contributo dell’Associazione Giaffreda Onlus che da anni è al fianco di ANT nella sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza della prevenzione dei tumori della pelle.

Grazie a questi partners ANT potrà organizzare un ciclo di 5 giornate di Progetto Melanoma e 3 giornate di Progetto Tiroide, per un totale di 192 visite che saranno offerta gratuitamente alla popolazione.

Nello specifico grazie al Progetto Melanoma ANT, sarà possibile accedere a visite dermatologiche effettuate con l’ausilio della dermatoscopia, indagine che consente la diagnosi tempestiva di lesioni sospette e/o neoplastiche. Grazie al Progetto Tiroide ANT, sarà possibile accedere a visite specialistiche con ecografia tiroidea, con l'obiettivo di individuare eventuali noduli sospetti che necessitano di ulteriori approfondimenti diagnostici. La diagnosi precoce consentirà di intervenire nel modo più adeguato e tempestivo possibile.

Le prime giornate di visite saranno quelle di Progetto Melanoma il 23 aprile 2024 presso lo Studio medico di Via Gualdrada, 1 a Ponte a Ema e il 24 aprile presso lo Studio Medico di Via Lazio 10 (int.26), a Firenze

Le prenotazioni partiranno martedì 16 aprile 2024 dalle ore 10.00. Per accedere alle visite occorre registrarsi e prenotare il proprio appuntamento al link https://ant.it/cosa-facciamo/prevenzione/registrazione-visite 

Per conoscere le successive date del programma e anche tutte le altre date di prevenzione oncologica gratuita che ogni mese ANT organizza in Toscana e sapere come prenotarsi, è possibile visitare la sezione “visite di prevenzione oncologica” della pagina web ant.it/toscana.

Fin dal 2004 Fondazione ANT ha scelto di affiancare al proprio prezioso servizio gratuito di assistenza medica domiciliare ai malati di tumore anche l’attività di prevenzione oncologica sempre gratuita, rivolta ai cittadini del territorio.

Dal 2007 questi progetti sono approdati anche in Toscana con un numero di visite sempre in crescita. Nella nostra regione, nel solo anno 2023, sono stati sottoposti a visita tramite i vari progetti di prevenzione ANT, oltre 2800 pazienti.

Tale attività è necessaria a maggior ragione in un momento come quello che viviamo oggi, in cui le difficoltà economiche e sociali spingono molti a rinunciare alla prevenzione.

Per maggiori informazioni: https://ant.it