Città di Firenze
Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Da Corpus Dominae di Lediesis ai manifesti femministi alla Casa delle Donne di Firenze
domenica 21 luglio 2024

Da Corpus Dominae di Lediesis ai manifesti femministi alla Casa delle Donne di Firenze

17-04-2024

Un progetto di comunità di donne e associazioni di donne che prende sempre più vita. Alle Murate La Casa delle Donne a Firenze, dopo aver presentato Manifesto Pisolini, con Virginia Cafaro, e Perdersi in Europa senza famiglia, con Cecilia Ferrara, questa settimana propone altri tre eventi che sono proprio l’occasione giusta per condividere assieme riflessioni e idee.

Mercoledì 17 aprile 2024, arriva il convitato di pietra per antonomasia: il patriarcato. Dalle 17 avremo l’opportunità di confrontarci con Cinzia Sciuto, condirettrice di Micromega, Federica D’Alessio, redattrice della rivista, e Giuliana Sgrena, giornalista. Coordinate da Sandra Burchi, ricercatrice Ires Toscana, e Cristina Arba, del Coordinamento donne della Cgil Firenze, entreremo nel merito degli argomenti trattati dall’ultimo numero di Micromega.

Venerdì 19 aprile 2024 inaugurazione della mostra Corpus dominae firmata dalla coppia di street artist fiorentina Lediesis e promossa in occasione degli eventi “Donne - Una lotta senza tempo” a settanta anni dalla prima conferenza nazionale, tenutasi nel capoluogo toscano, della donna lavoratrice della CGIL Toscana. L’esposizione rimarrà visitabile presso la nostra sede di via delle Vecchie Carceri 6 il martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 16 alle 19 (Apertura straordinaria: 21 e 22 aprile, ore 16-19).

Infine, sabato 20 aprile, alle 17, prima presentazione fiorentina per Nata ribelle, ultimo libro della scrittrice Yvette Samnick che sarà alla Casa delle Donne in dialogo con Isabella Mancini, presidente Nosotras Onlus, Matias Mesquita, Njinga Mbande APS, e Tiziana Chiappelli, Università di Firenze.

Casa delle Donne a Firenze è una iniziativa culturale per la promozione della parità di genere promossa dall’ATS DoMo composta da Nosotras Onlus, Associazione Co-Co Spazio Costanza e Le Curandaie APS assieme a Comune di Firenze, Anelli Mancanti, Associazione Donne Iraniane, Azione Gay e Lesbica, Corrente Alternata, Gomitolo Perduto, Ireos, Just Women, La Mia Ostetrica, Lega Tumori Dragon Lady, Mamme per la Pelle, Progetto Arcobaleno, Sportello Donna Chiama Donna Cgil Firenze, Woman in Charge, Uniche Ma Plurali, Edwork.

Dettagli, aggiornamenti, informazioni sul sito www.casadelledonnefirenze.it