Città di Firenze
Home > Informazioni > Volontariato & Pace > Voce Amica Firenze: nuovo servizio di chat anonimo e gratuito da smartphone e PC
venerdì 18 ottobre 2024

Voce Amica Firenze: nuovo servizio di chat anonimo e gratuito da smartphone e PC

03-06-2024

Voce Amica Firenze, la più antica help-line italiana che offre un servizio di ascolto telefonico aperto a chiunque abbia desiderio di parlare ed essere ascoltato, propone un nuovo servizio di chat anonimo e gratuito disponibile sia da smartphone che da PC tutti i lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 20 alle 24 al link: www.voceamicafirenze.org/ChatLP.htm 

L’idea del nuovo canale nasce dalla considerazione che le persone che si rivolgono al servizio telefonico hanno generalmente un’età medio alta mentre è convinzione abbastanza diffusa che le nuove generazioni preferiscano comunicare tramite canali più innovativi, quali appunto una chat. Altre associazioni in Italia stanno già sperimentando questo canale, mentre in Europa è già molto diffuso, e Voce Amica Firenze ha deciso di avviarlo con l’auspicio di andare maggiormente incontro alle esigenze della fascia più giovane della popolazione.

Il servizio via chat si ispira integralmente agli stessi principi del tradizionale servizio telefonico, rispettando totalmente l’anonimato dei chiamanti (non viene pertanto utilizzato WhatsApp ma un’applicazione web in grado di garantire l’anonimato), impostando una conversazione priva di pregiudizi e discriminazioni, senza la pretesa di dare consigli o risolvere i problemi di chi si rivolge a Voce Amica. Come al telefono, offre semplicemente la possibilità di stabilire una relazione umana, accogliendo incondizionatamente chiunque vi si rivolga, qualunque sia l’argomento trattato, qualsiasi sia l’atteggiamento mostrato nei confronti del volontario che risponde, riconoscendo in ogni caso alla persona che avvia la chat la sua dignità di essere umano.

I volontari che svolgono il servizio chat sono gli stessi che svolgono il servizio telefonico e quindi, oltre ad aver partecipato al corso iniziale di formazione della durata complessiva di circa 6 mesi, hanno già maturato una significativa esperienza nella gestione del servizio.

Nella prima fase il servizio è attivo in orario 20-24 nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì, con l’intenzione di estenderlo ulteriormente.

Voce Amica Firenze è un’associazione di volontariato che, prima in Italia, offre dal 1964 un servizio di ascolto telefonico gratuito aperto a chiunque abbia desiderio di parlare ed essere ascoltato in modo totalmente anonimo, attivo  tutti i giorni, festività comprese, dalle 16 alle 6 del mattino seguente al numero 055 2478 666. Non si tratta di professionisti come psicologi o psicoterapeuti ma di persone volenterose, adeguatamente preparate tramite un corso di formazione obbligatorio interno della durata complessiva di 6 mesi, che operano con l’unico scopo di stabilire una relazione empatica con la persona che chiama. La sede dell'associazione è a Firenze ma le telefonate provengono da tutto il territorio nazionale.

Per maggiori informazioni: www.voceamicafirenze.org