Docenti a “lezione” di valutazione. Al Festival Equivalenze, promosso dalle cooperative Il Girasole e Cat e in corso a Firenze è in programma domani al RFK Human Rights Italia (nella Sala Elisabeth Chaplin), un momento formativo riservato agli insegnanti “Valutare: dal potere dello stigma alla cura liberante”, a cura di Formazione Anicia - Edizioni Anicia, ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per la formazione del personale della scuola. In “cattedra” saliranno Andrea Giacomantonio, professore associato di Metodologia della ricerca educativa all’Università Telematica Pegaso, e le pedagogiste Hassjba Salvadori e Sabrina Manuela Emilio.
L'attività formativa vuole fornire ai docenti gli strumenti per comprendere gli studenti e le studentesse: verranno analizzati i dati raccolti nelle scuole attraverso un questionario dato agli alunni a inizio anno scolastico sulla loro motivazione, sulla loro volizione, in poche parole, sulla loro capacità di dirigere l’apprendimento. Il percorso formativo fornirà conoscenze di base relative alla capacità di autodirigere lo studio e l’apprendimento e all’analisi di dati valutativi, favorire la coesione sociale e prevenire il disagio giovanile e l’abbandono scolastico, trasformare la valutazione in un mezzo d’inclusione, progettare interventi didattici personalizzati per classi, gruppi, studenti e studentesse con bisogni educativi speciali valorizzando risorse e potenzialità degli alunni.
L'iniziativa è uno degli eventi di Festival Equivalenze, che riuniscono varie realtà dei settori scolastico, lavorativo e comunitario.
Il festival, che si concluderà domani, è promosso dalle cooperative sociali Il Girasole (parte del consorzio Co&So) e CAT Coop. Soc ed è realizzato grazie anche ai contributi di Burberry Group plc, The Burberry Foundation e International Youth Foundation (Iyf), Sai Sds Firenze, Sai Sds Fiorentina Nord Ovest, Sai Comune di Pontassieve, Lomography, Fondazione CR Firenze, Dal Lago Ttc e tantissime associazioni e realtà che si occupano di diversità.