Home > Informazioni > Volontariato & Pace > "Guerra senza Pace", incontro-dibattito al Centro Studenti Giorgio La Pira di Firenze
martedì 05 novembre 2024
"Guerra senza Pace", incontro-dibattito al Centro Studenti Giorgio La Pira di Firenze
25-10-2024
Venerdì 25 ottobre 2024, alle ore 18.00, la Sala Teatina del Centro Internazionale Studenti "Giorgio La Pira" di Firenze (via dei Pescioni, 3) ospiterà l'incontro-dibattito "Guerra senza Pace - Il conflitto israelo-palestinese in una prospettiva storica". L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea. In programma il saluto introduttivo di Vannino Chiti (presidente ISRT) e gli interventi di Marcella Simoni (Università Ca' Foscari - Venezia) e Arturno Marzano (Università di Pisa). Coordina e modera l'evento: Michele Zanzucchi (Istituto Universitario Sophia).
Il Centro La Pira, nato come Organizzazione di Volontariato (“Associazione Volontari del Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira”), nel 2021 si trasforma in Fondazione (“Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira”) e costituisce un apposito ente fondativo (“Fondazione per gli Studenti Internazionali”) dedicato e specializzato nell’attività di inclusione, formazione e assistenza, capace di dialogare in veste di Ente del Terzo Settore con le istituzioni pubbliche e private e le persone fisiche e giuridiche. Si propone di essere strumento privilegiato in favore della generalità della popolazione, con servizi tendenti alla rimozione di situazioni di bisogno, con particolare riguardo agli studenti internazionali, favorendo l’incontro interculturale e interreligioso. A tal fine si prefigge in particolare di accogliere, secondo principi della carità cristiana, gli studenti di diverse nazioni in una dimensione interculturale, interreligiosa ed ecumenica offrendo loro assistenza morale, sociale, legale ed economica, nonché sostegno all’educazione, all’istruzione e alla formazione professionale, universitaria e post- universitaria. In tal maniera, desidera aiutare i giovani studenti ad acquisire le conoscenze ed i mezzi idonei a muoversi nel mondo di oggi, senza dimenticare i valori universali della propria cultura di origine, per essere così, in modo originale e personale, costruttori di una nuova società meno indifferente e più fraterna.
L’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea (ISRT) è istituto riconosciuto giuridicamente dalla Regione Toscana, è una APS (in corso la pratica di iscrizione al Registro unico del Terzo Settore) ed è associato all’Istituto nazionale Ferruccio Parri rete degli Istituti della Resistenza e dell’età contemporanea. L’Istituto promuove lo studio dell’antifascismo e della Resistenza e più ampiamente la conoscenza della storia contemporanea italiana. A tal fine, collabora con gli Istituti storici della Resistenza operanti in Toscana e aderenti all’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia. Perseguendo esclusivamente finalità di utilità e di solidarietà sociale, l’Istituto raccoglie, ordina e conserva tutti i documenti, i cimeli, le pubblicazioni nonché le testimonianze riguardanti l’antifascismo, la Resistenza e gli aspetti della storia della società contemporanea che vi si ricollegano. L’Isrt custodisce ed amplia il proprio patrimonio archivistico, quello librario, l’emeroteca e il materiale audiovisivo, garantendone al pubblico la consultazione. Inoltre, l’Isrt promuove studi, ricerche e manifestazioni culturali, cura pubblicazioni monografiche e periodiche e la produzione di materiali audiovisivi sui temi di propria competenza e promuove corsi di formazione e di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado, fornendo anche sostegno per le attività didattiche, in proprio e anche di intesa con la Regione Toscana, con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, le Università, gli enti locali con altre istituzioni culturali pubbliche e private.